Gattuso parla da salvo
«Era il nostro obiettivo»

«Ho scelto il 3-4-1-2 per le assenze e perché giocare così calzava a pennello contro questo Perugia»

Con il successo di Perugia, si può tranquillamente affermare che il Como ha ormai raggiunto il suo obiettivo stagionale, quello della salvezza al primo campionato in Serie B dopo essere ritornati dalla C.

Il Perugia, che l’anno scorso come i lariani ha vinto il torneo di terza serie, forse sperava prima di questo match di ottenere una posizione migliore, ma le dinamiche hanno sorriso ai lariani che sono andati a vincere su un campo difficile e ora attendono solo la matematica per sorridere.

A fine partita, è apparso, come ovvio, sorridente l’allenatore del Como, Giacomo Gattuso, per l’importante affermazione esterna al Curi: «Ho scelto il 3-4-1-2 per le assenze e perché giocare così calzava a pennello contro questo Perugia. Abbiamo voluto giocarla uno contro uno perché era una gara molto complicata e difficile. Siamo stati bravi nel primo tempo a tenere botta, il Perugia è stato veramente pericoloso e c’ha schiacciato. Siamo stati anche fortunati a non prendere gol, poi sapevamo che nella ripresa, un po’ come tutte le squadre in questo periodo con tanti impegni ravvicinati, il nostro avversario avrebbe avuto un calo. Siamo stati bravi ad approfittarne ed è andata un po’ come l’avevamo preparata».

L’1-0 raccolto in terra umbra ha proprio questo valore ed un peso specifico importante nell’economia del campionato. «Considerando che il nostro obiettivo era la salvezza - ha detto Gattuso - abbiamo fatto un girone di andata ottimo e uno di ritorno buono. In quest’ultimo periodo abbiamo fatto meno bene in relazione al fatto che ci sono mancati diversi giocatori. Adesso stiamo recuperando le energie per il rush finale e siamo veramente contenti di quello che abbiamo ottenuto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA