Il Como rischia, rimonta ed è matematicamente salvo (e a due punti dalla zona play off)

Calcio Gli azzurri vanno sotto con la Ternana - Poi la rimonta di cuore nel secondo tempo

01:08

Il Calcio Como è ufficialmente salvo. Al termine di una partita sull’ottovolante, prima gli azzurri rischiano di finire a un passo dalla zona play out, poi ribaltano il risultato, vincono e (addirittura) si ritrovano a due punti dalla zona play off. Campionato pazzo e di enormi emozioni, quello di Serie B. Davanti a un Sinigaglia che ribolle passione, i ragazzi di Longo dapprima rischiano seriamente di inguaiare la propria classifica, poi con un secondo tempo di cuore agguantano il pareggio con la Ternana e quindi vincono 3 a 1.

È sicuramente il pubblico il grande protagonista di questo sabato pomeriggio lariano. In curva, prima del via, bandierone con la scritta “Amor Aeternus”, sullo sfondo i simboli di Como (Porta Torre, fontana di Camerlata, Tempio Voltiano, Sant’Abbondio e Baradello), con tutto il settore che sventola bandierine a scacchi bianchi e blu.

Primo tempo bruttino, con un Como che fatica e una Ternana che costruisce di più. Alla mezz’ora Fabregas perde palla a centrocampo, Corrado avanza e serve Falletti a destra, il giocatore della Ternana finisce a terra su contatto con Binks. Il Var conferma il rigore e Favilli realizza, spiazzando Gomis.

Spinti dal pubblico, gli azzurri tornano in campo con maggiore impegno anche se per il primo quarto d’ora le azioni sono sterili. Longo all’intervallo toglie Binks, Parigini e Fabregas e mette Vignali, Da Cunha e Chajia. E sono proprio i tre cambi a dare la vittoria agli azzurri.

La festa per la salvezza.

Il pareggio arriva al 17esimo con gol di Vignali. Palla da sinistra di Chajia, Cutrone e Cerri non la toccano, alle loro spalle sbuca l’esterno destro che piazza il pallone in rete con un preciso diagonale rasoterra. Giallo Var con l’arbitro che corre a rivedere l’azione, poi dopo tre minuti convalida.

Al 25esimo il raddoppio:fallo di Agazzi al limite dell’area, il difensore della Ternana viene espulso. Da Cunha su punizione, deviazione di Coulibaly... 2-1

Sette minuti dopo il sigillo definitivo: Chajia riceve palla a sinistra direttamente da rinvio di Gomis, vola verso la porta e batte Iannarilli in uscita. L’ultimo quarto d’ora è di festa e canti. Il Como è salvo a 46 punti. La zona play off è a 48 punti con il Palermo, sconfitto 2-1 a Cagliari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA