Il Como si gioca l’ultima carta playoff

Partita «Giocheremo per vincere – dice Moreno Longo alla vigilia della gara -, faremo del nostro meglio vivendola come un’opportunità

Due posti playoff sulla carta a disposizione ancora per sei squadre, l’ultimo posto libero per la salvezza di fatto in gioco per due squadre, ma c’è ancora in gioco anche il terzo nome per la salvezza diretta.

Insomma, gli ultimi novanta minuti di questa stagione hanno un senso più o meno importante praticamente per tutti. C’è solo una gara stasera, quella tra Genoa e Bari che certamente chiuderanno la stagione da seconda e terza, in cui il risultato sarà ininfluente.

E ce ne sono alcune, invece, come quella tra Cittadella e Como, in cui entrambe le squadre sono ancora interessate a qualcosa.

«Giocheremo per vincere – dice Moreno Longo alla vigilia della gara -, faremo del nostro meglio vivendola come un’opportunità a nostra disposizione, pur sapendo che è molto difficile». Il riferimento è alla possibilità, sia pure poco probabile, di entrare nei playoff. Il Como ha poche speranze di potercela fare, legate soprattutto ai risultati di tutte le altre interessate.

Ma nessun calcolo avrebbe comunque senso se oggi la squadra di Longo non dovesse vincere. Dall’altra parte, però, c’è il Cittadella, che per salvarsi senza playout ha assoluto bisogno di punti.

E per i veneti invece vincere o pareggiare significa non aver più bisogno di fare altri calcoli: il Cittadella è a 42, il Cosenza a 40, ma anche in caso di arrivo a pari punti a quota 43 i veneti si salverebbero pur essendo in parità negli scontri diretti, per una differenza reti estremamente superiore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA