Scaglia fuori due turni, c’è Canestrelli

Difesa Da quando la squadra gioca con la difesa a tre si sono giocate quattordici gare, di cui la metà senza subìre gol

Due partite senza Filippo Scaglia, punito severamente dopo l’espulsione di Venezia. Certo, se valutassimo solo la prova dell’ultima partita del Como una modifica della difesa potrebbe non sembrare un gran problema. In realtà, però, gli equilibri che il reparto aveva trovato nelle partite precedenti sono stati proprio uno dei motivi principali della risalita in classifica.

E molto lo si è dovuto, oltre che come detto più volte all’arrivo di Gomis che ha dato molta sicurezza in più, anche al miglior rendimento individuale dei singoli difensori, tant’è che a mutare spesso sono state le scelte a centrocampo e in attacco. Non quelle del trio davanti al portiere: Odenthal, Scaglia, Binks.

Da quando la squadra gioca con la difesa a tre si sono giocate quattordici gare, di cui la metà senza subìre gol. Fino ad arrivare alle quattro partite consecutive con Gomis imbattuto, quelle precedenti la sosta e il ko di Venezia. E in queste quattordici partite – la prima fu a Terni, vinta dal Como 3-0 seguita da un’altra vittoria in casa con il Cittadella per 2-0 -, hanno giocato sempre loro tre tranne che in un’occasione, a Ferrara contro la Spal, quando giocò Canestrelli perché mancava Odenthal per squalifica.

Incuriosisce ora la scelta che Longo farà per queste prossime due partite, che non sono peraltro partite qualsiasi visti gli avversari. Chi sostituirà Scaglia? Le alternative ci sono, certo, ma si tratta di giocatori che sono stati impiegati davvero molto poco in questi mesi. Potrebbe esserci magari un ritorno temporaneo alla difesa a quattro, con la coppia centrale Odenthal-Binks come già accaduto in qualche occasione nell’andata? Il tema è importante. E non va dimenticato peraltro che Binks è uno dei giocatori diffidati, quindi assolutamente da proteggere da cartellini gialli perlomeno per questa prossima partita.

Ieri intanto è stato designato l’arbitro di Como-Genoa, che sarà Pairetto di Nichelino. Per lui nessun precedente quest’anno con il Como, ha arbitrato invece il Genoa in un’occasione poco fortunata per i rossoblù, la partita persa in casa 0-1 con il Cittadella all’inizio di dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA