Figino, ecco la stagione perfetta
«Mister Colucci l’arma in più»

Diciannove vittorie e due pari per volare meritatamente in Seconda. Il ds Ricci: «Ringrazio la società, che mi ha dato il meglio, e bravi i ragazzi»

Il girone B di Terza categoria ha espresso i suoi verdetti, nell’aria da tempo ma ufficiali dopo l’ultima domenica. Il Figino conquista la vittoria del campionato e la promozione in Seconda categoria grazie all’1-0 sulla Brioschese, mentre il Cucciago vola a sua volta in Seconda assicurandosi il ripescaggio.

Quella del Figino è stata una stagione praticamente perfetta, con diciannove vittorie e due pareggi in ventuno gare: «Devo ringraziare la società, che mi ha dato modo di lavorare al meglio in tutto il settore tecnico – il commento di un felicissimo Antonio Ricci, ds del Figino – i ragazzi sono stati bravissimi e un mister esperto come Colucci è stato veramente l’arma in più».

«Complimenti agli avversari»

Figino che ha dovuto lottare a lungo con un Cucciago che non ha mai mollato: «Complimenti a loro, sono contento che siano riusciti a salire a loro volta, non hanno mai mollato – continua Ricci – e abbiamo dovuto sempre mantenere l’attenzione altissima sino alla fine».

Figino che ha ancora qualcosa da dire in questa stagione, in quando giovedì sera giocherà il ritorno della semifinale di Coppa Lombardia contro il Real Borgogna (all’andata vittoria esterna per 1-0): «Ci teniamo molto – conclude il ds figinese – anche perché nella storia del Figino non abbiamo mai raggiunto questo traguardo. Poi penseremo all’anno prossimo, vogliamo fare un campionato tranquillo ma io resto una persona ambiziosa e punteremo sicuramente a qualcosa di più della semplice salvezza. Ovviamente con mister Colucci ancora in panchina».

Grande festa anche in casa Cucciago, in quanto grazie al regolamento che impedisce la disputa dei playoff alle squadre che hanno più di nove punti di distanza dalla seconda classificata, lo stesso Cucciago si è guadagnato automaticamente il ripescaggio in Seconda che diverrà ufficiale solo nel corso dell’estate: «Sono felicissimo per il nostro gruppo – dichiara il mister Mirco Bellotti – anche perché penso che le nostre rivali per i playoff avessero qualcosa in più di noi, eppure siamo stati noi a uscirne vincitori».

«Quei punti con il Cabiate...»

Resta un piccolo rimpianto, quello di non essersi riusciti a giocare il campionato sino alla fine: «Abbiamo perso due punti ingenuamente contro il Cabiate, forse avremmo potuto mettere in difficoltà sino alla fine il Figino ma sono onesto – continua Bellotti – loro hanno strameritato di vincere e faccio loro l’in bocca al lupo anche per la semifinale».

Anche in casa Cucciago si guarda al futuro: «Puntiamo ad avere l’omologazione per il nostro campo e poi fare una buona Seconda categoria, con l’obiettivo primario di una salvezza tranquilla». L. Spo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA