In campo e negli spogliatoi
solo con il Super Green pass

Da ieri in vigore le nuove norme, e riguardano anche il pubblico

Nonostante lo stop momentaneo dei campionati di calcio dilettantistici, le società potranno continuare ad allenarsi regolarmente, ma rispettando le ultime norme anti Covid ufficiali con il decreto legge 229 del 30 dicembre 2021.

Norme che possono essere sintetizzate nell’obbligo della Certificazione Verde Rafforzata (il cosiddetto Super Green pass, quello che viene concesso solo a vaccinati e guariti e non a chi presenta un tampone con esito negativo): da ieri questa certificazione è obbligatoria in molti aspetti della vita quotidiana e lo è anche nello sport.

Il Comitato Regionale ha fatto chiarezza ricordando alle società che solo chi in permesso della già citata certificazione potrà allenarsi e utilizzare gli spogliatoi, una disposizione che vale per tutti gli atleti che abbiano compiuto 12 anni, e anche per tutti i dirigenti, i volontari e i componenti degli staff delle squadre. Solo gli under 12 sono esenti dal possesso del Super green pass.

Disposizione che vale ovviamente anche per il pubblico, seppur come detto non siano per ora in programma partite ufficiali per le formazioni dilettantistiche e giovanili del calcio comasco.

L’attività sportiva in questo momento rimane permessa, sempre da disposizioni governative, in zona bianca, gialla e arancione mentre verrebbe vietata solo in caso una regione finisca in zona rossa.

Infine, il Crl ha ricordato anche di essere in attesa della comunicazione del Ministero della Salute in merito al cosiddetto “Return to play”, comunicazioni che ridurrebbero da trenta a sette giorni i tempi di attesa prima della nuova visita medico-sportiva per i guariti da Covid-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA