Tavecchio, il via alla successione. «Il direttivo è unito e compatto»

Calcio La scomparsa del presidente lombardo obbligherà a nuova elezione. Il nipote Mario: «Stiamo cercando una figura all’interno del nostro gruppo»

La scomparsa del presidente Carlo Tavecchio è stato un duro colpo per il Comitato Regionale Lombardia della Lnd-Figc, che si è trovato senza la propria guida in un momento già molto complicato e con diverse problematiche da affrontare nei mesi a venire, una su tutte la Riforma dello sport prevista dalla vecchia legislatura e che dovrebbe entrare in vigore dal prossimo luglio.

Quello che ora si domandano un po’ tutti è cosa accadrà ai vertici del Comitato Regionale? Innanzitutto è bene ricordare che il Consiglio direttivo non decade e rimarrà lo stesso, mentre entro 90 giorni verrà convocata un’Assemblea straordinaria elettiva nella quale sarà votato il nuovo presidente del Comitato lombardo.

Nel frattempo, l’attività dello stesso proseguirà regolarmente sotto la guida del vice presidente vicario, Sergio Pedrazzini, con il regolare supporto del consiglio direttivo. E sono stati giorni di riflessione per i 13 membri del direttivo, che proprio in questi giorni nominerà un proprio candidato, di estrazione consiliare, per la successione a Carlo Tavecchio. Possibilità che si candidi anche qualcuno estraneo all’attuale governo della Federcalcio lombarda?Assai probabile, un’eventualità da non scartare a priori.

Tra i componenti dell’attuale direttivo del Crl c’è anche Mario Tavecchio, consigliere comasco e nipote di Carlo, che ha fatto brevemente fatto il punto della situazione: «Dopo la scomparsa del nostro presidente, ci siamo subito messi al lavoro, uniti e compatti, per individuare una figura all’interno del nostro gruppo di lavoro che possa essere credibile e da proporre alle società. Contiamo di avere questo nome entro i prossimi giorni».

Sicuramente il nome dello stesso Mario Tavecchio potrebbe essere molto apprezzato dalle società comasche: conosce bene tutte le dinamiche del Crl, ha già maturato una certa esperienza, ha competenze in materia economica e fiscale e soprattutto si è sempre contraddistinto per la propria disponibilità nell’ascoltare le società.

Insomma, manca davvero poco per conoscere il nome del candidato che – come detto, a meno di improbabili candidature esterne – rappresenterà la Lombardia nel calcio italiano. Lo stesso Mario Tavecchio, che sarà presente venerdì sera al “Gala del calcio lariano” organizzato da Lariosport.it al Venus Club di Como e che sarà presentato dal capo dei servizi sportivi de La Provincia Edoardo Ceriani, potrebbe nell’occasione annunciare direttamente ai tesserati e agli appassionati presenti il nome del candidato alla presidenza del Crl.

© RIPRODUZIONE RISERVATA