Campaccio, la firma di Pastorelli
e l’ottimo 14° posto di Puppi

I comaschi si distinguono nelle varie prove della kermesse di cross

La “Befana” ha portato, in ritardo di un paio di mesi, la bella vittoria di Elisa Pastorelli nella categoria Promesse nel cross corto al Campaccio. La campestre, collocata il primo giorno di Primavera e non nel tradizionale 6 gennaio, ha visto anche il, buon 14° assoluto di Francesco Puppi, nella gara internazionale. Iniziamo dalla vittoria nel cross corto di Elisa Pastorelli.

L’albavillese, “esperta” di corsa in montagna, si disimpegna bene anche nelle campestri. Sui prati di San Giorgio su Legnano ha percorso i 3.200 metri nella categoria unica Senior, Promesse e Juniores, intascando il 5° posto, con un distacco di 26” dalla più veloce, Micol Majori. Pastorelli, che ha preceduto di 10” l’atleta di San Fermo, tesserata per il Cus Insubria Varese/Como, Deborah Oberle (4° tra le Senior, anche per lei una buona prestazione) è stata la regina tra le Under 23. Scettro che ha conquistato precedendo Nicole Acerboni di 18”.

La comasca ha trovato un buon feeling con il cross, che negli anni scorsi non amava in modo particolare. «Sono molto soddisfatta della mia prestazione», il commento di Pastorelli. Nel corto maschile (3,2 chilometri) buona prestazione per Federico Maione, del Multisport Cantù. Il canturino è stato 7° nella classifica complessiva (oro per Sebastiano Parolini del Vertovese) e 5° in quella della categoria dei Senior. 16° assoluto e 9° tra i Senior, Matteo Geninazza (Cus Pro Patria), che ha avuto il merito di precedere un atleta di spessore, come Filippo Ba. Nel Campaccio internazionale femminile (6 chilometri, partenza unica per Juniores, Promesse e Senior) Elisabetta Iavarone ha sfiorato la top ten.

La portacolori del Lietto Colle ha messo a referto l’11° posto nella generale, con il tempo di 21’46” ed un distacco di 2”43 dalla vincitrice, l’etiope Tsehay Gemechu. In una classifica dominata dalle straniere (hanno occupato i primi sette posti) l’olgiatese è stata la 5° tra le italiane e la 7° nella categoria delle Seniores.

Nel cross maschile internazionale (10 chilometri) il primo dei comaschi è stato Francesco Puppi, buon 14° assoluto (10° degli italiani). Il guanzatese ha impiegato 31’36” per portare a termine la fatica, nella gara vinta dall’ugandese Jakob Kiplimo in 29’07” che ha battuto in volata l’etiope Nibret Melak. Manuel Molteni, tesserato per il Gs Villa Guardia) con il tempo di 32’52” è stato 25° nella classifica assoluta e 17° tra i Senior (oro all’italiano Faniel Ghebrehiwet). Si è messo in luce l’appianese Fabio Giudici (Free zone, 34’56”) buon 4° tra gli SM45, 3° tra gli italiani (oro a Massimo Mei).

© RIPRODUZIONE RISERVATA