Campionati del Mondo Junior
Greta Martinelli in semifinale

Qualificato il quattro di coppia con l’atleta della Tremezzina. Costrette ai recuperi Marta Barelli (quattro senza) e Chiara Ciullo (otto)

Ieri ultimo blocco di batterie a Trakai in Lituania per i Campionati del Mondo Junior. Delle atlete comasche impegnate, a passare direttamente il turno ed accedere alle semifinali di domani Greta Martinelli della Tremezzina in quattro di coppia. Dovranno affrontare, invece, i recuperi di oggi Marta Barelli, anche lei della Tremezzina, in quattro senza e Chiara Ciullo della Lario in otto.

Col terzo posto, infatti, avanza il quattro di coppia di Sofia Tanghetti (Rowing Club Genovese), Laura Pagnoncelli (Tritium), Greta Martinelli (Tremezzina), Maria Ludovica Costa (Rowing Club Genovese) che, sin dalle prime palate, ha mantenuto la terza piazza fino alla fine dietro alla Germania, prima, e la Gran Bretagna, seconda. In semifinale, però, alle azzurre sarà richiesto un ulteriore sforzo per battere i tempi più bassi di Romania, Svizzera e Olanda nelle altre batterie.

Non basta, invece, il terzo posto in batteria al quattro senza di Marta Barelli con Silvia De Boni (Moto Guzzi), Giuliana Marzocchi (Sampierdarenesi) e Andrea Alfano (RYCC Savoia), perché passano in semifinale solo i primi due. Nel finale di gara Romania e USA aumentano il ritmo e staccano l’Italia che chiude al terzo posto. Italia a recuperi.

Stessa sorte all’ottorosa di Chiara Ciullo, in equipaggio con Gaia Colasante (Irno), Veronica Bumbaca, Kadija Alajdi El Idrissi, Letizia Tontodonati (Cus Torino), Ottavia Ravoni (Aniene), Claudia Cabula (Sannio Bosa), Linda De Filippis (Monate), Haonian Jiang-timoniera (Cus Torino) che solo nella parte finale è riuscito a risalire di una posizione e a chiudere al quarto posto, che però non basta, passando direttamente in finale solo i primi due, ovvero Romania e Cina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA