Campionati di ginnastica a Roma
Tanti i comaschi, diversi gli obiettivi

Serie A1/A2. Sofia Busato cerca il pass per gli Europei , Tommaso Frigerio lo scudetto

Sabato pomeriggio sulla pedana del Palalottomatica a Roma si intrecciano i destini individuali e di squadra della ginnastica comasca. La seconda tappa dei campionati di serie A1 e A2, maschile e femminile, è l’ultimo test per Sofia Busato, per staccare il biglietto per gli imminenti europei di Cluji. Tommaso De Vecchis vuole, con la Ginnastica Salerno, il bis dell’oro nella prova d’apertura, per continuare il sogno della promozione in A1.

È’ più alto l’obiettivo di Tommaso Frigerio: la Pro Carate vuole lo scudetto. I brianzoli a Torino si sono fatti superare dalla Spes Mestre e adesso sono decisi alla rivincita. Roma è invece un altro passo in avanti per Davide Oppizzio che, dopo le emozioni della prima volta, potrebbe sfoderare una prestazione importante. Debutto in A1 per l’altro giovane comasco in forza alla Ginnastica Meda, Fabio Bianchi.

Un Palalottomatica sold out attende i protagonisti dell’artistica. Non ci sarà ancora Erika Fasana, che sta recuperando dalle disavventure fisiche. Ma la Brixia può permettersi di tenere a riposo le prime due della classe (oltre alla tavernolese, non gareggerà nemmeno Vanessa Ferrari) e puntare lo stesso allo scudetto. Potrebbe salire in pedana Martina Rizzelli, all’attrezzo preferito, le parallele. Anche se i tecnici Enrico Casella e la finese Laura Rizzoli, decideranno solo all’ultimo minuto sul ritorno in gara della diciannovenne di Sagnino. Ci sarà invece Sofia Busato. Farà solo il volteggio, attrezzo per il quale è in predicato di essere chiamata in nazionale per i campionati europei di Cluji, in Romania. Se ci andrà, la sedicenne della Polisportiva Fino lotterà per una medaglia. Nella precedente edizione, al primo anno tra le Seniores, chiuse quarta.

In pedana Elisa Meneghini, con la sua Gal Lissone. Anche la “Mini” di Casnate, sta riprendendo la forma, in vista della seconda parte di stagione, con i mondiali nel mirino.

Roma è fondamentale per Tommaso De Vecchis. Il venticinquenne di Cermenate è nella lista dei partenti per i continentali in Romania, ma dovrà superare l’ultimo test. Il comasco è annunciato in forma e vuole far bene per la maglia azzurra e per quella della Ginnastica Salerno che vuole fortemente l’A1. In gara anche Federico Ziella con l’Ares Cinisello, impegnato a conservare la categoria

© RIPRODUZIONE RISERVATA