Campionato italiano di trial
Gandola e Curti al 2° posto

Due piazzamenti d’onore i risultati più significativi dei trialisti della provincia di Como a Gubbio.

È cominciato in Umbria, a Gubbio, il campionato italiano trial 2018.

Due secondi posti e un quinto sono i risultati dei trialisti della provincia di Como che hanno tutto sommato fatto una buona prova. Un secondo posto nella categoria TR2 per il giovane Lorenzo Gandola che ha perso la vittoria nel corso della penultima prova quando ha pagato un cinque inspiegabile e ha spianato il successo a Sergio Piardi per un solo punto: 14 gli errori del bresciano della Beta contro i 15 del bellagino prima guida di Scorpa.

Nella categoria più importante, la TR1, vittoria del campione Italiano Matteo Grattarola, passato alla Montesa, che ha avuto la meglio sul britannico della Beta James Dabill, pilota che nel ranking mondiale occupa il sesto posto. Qui la Como del trial era rappresentata dal portacolori del moto club Lazzate Pietro Fioletti alla sua prima uscita con la Gas Gas: ha chiuso con il 10° posto. Un risultato al di sotto delle aspettative dopo il fantastico podio nella prove indoor tricolore di Verona, dove fu terzo assoluto. D’accordo, Fioletti avrà ancora bisogno di carburare con la nuova moto.

Ma a Gubbio è arrivato anche un importante quanto significativo secondo posto nella categoria dei giovani la TR3/125 grazie al giovane Alex Curti passato dalla Gas Gas alla TRS, che ha chiuso la gara umbra con 46 penalità contro i 33 del vincitore Andrea Gabutti. Questo promettente inizio del pilota di San Siro offre al trial lariano un promettente ricambio per i prossimi anni e Curti ha tutte le qualità per fare strada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA