Campionato italiano motorally
Doppia vittoria del comasco Cerutti

Il pilota di Montorfano all’Isola d’Elba si aggiudica la prima e seconda tappa

La prima e la seconda tappa del Campionato italiano Motorally hanno visto il doppio successo del campione italiano in carica, il comasco di Montorfano Jacopo Cerutti che all’Elba ha trovato la sua “Isola del Tesoro” incamerando un doppio bottino pieno di punti per la riconquista dello scudetto tricolore.Cerutti da due stagioni è senza dubbio il miglior interprete a livello nazionale della disciplina della lunga percorrenza in fuoristrada dove anche l’uso del road-book diventa determinante per il successo.

Un Cerutti partito sereno nella scorso fine settimana: il pilota del moto club Natale Noseda di Intimiano doveva testare la mano destra dopo l’infortunio alla Dakar 2017 e i postumi di una lunga guarigione. Il comasco ha accelerato i tempi perché voleva salire in moto a tutti i costi e la vittoria ha sancito la sua piena guarigione.

Era proprio la mano destra quella del comando del gas che teneva un po’ sotto pressione il pilota della Husqvarna che aveva paura che la lunga percorrenza chilometrica in fuoristrada, con lo sforzo per fare i tempi e la sollecitazione, avrebbe potuto creare alla fine un indolenzimento dell’arto appena guarito.

Cerutti, portacolori della CF Racing (Fabrizio Carcano), con la Husqvara 450 nella prima delle due giornate non ha spinto più di tanto, ma regolando il ritorno degli avversari che immaginavano un possibile cedimento alla distanza del driver di Montorfano che ha progressivamente aumentato il vantaggio per chiudere la due giorni all’Elba da leader indiscusso. «Non è stato facile come si potrebbe pensare, ma devo dire che è andato benissimo tutto, con la moto non c’erano problemi perché la conosco il percorso così guidato mi piace, come era prevedibile era il test alla mano infortunata che forse ha risposto meglio delle attese».

Prossima prova il 29 aprile a Bussi sul Tirino (Pesaro Urbino). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA