Campionato italiano Sport Prototipi
Il comasco Uboldi festeggia il titolo

A 43 anni conquista l’ennesimo trionfo , al Mugello con la Ligier C JS53 EVO 2E

Davide Uboldi è il campione italiano 2016 degli Sport Prototipi. Il pilota comasco ha sigillato ieri all’autodromo del Mugello, il suo quarto tricolore Prototipi con la Ligier C JS53 EVO 2E , dopo aver vinto nel 2008 e nel 2009 con La Norma e del 2014 con la Osella. Uboldi , approdato negli Sport Prototipi nel 2005, arricchisce così il suo straordinario palmares personale dopo aver conquistato il Campionato Italiano Formula 3 nel 2000.

La stagione 2016 è stata caratterizzata da un continuo duello tra il pilota comasco e Walter Margelli con la Norma M20FC , tant’è che per l’assegnazione del titolo si è dovuto attendere proprio l’ultima gara. Anche l’ultimo appuntamento sulla pista toscana, dunque, ha regalato emozioni a non finire, con il successo del comasco in gara 1 e la vittoria di Margelli in gara 2 ma ad Uboldi bastava un buon piazzamento per aggiudicarsi il titolo. In gara 2 Uboldi non rischia, arriva secondo e conquista il titolo.

.«Sono felicissimo – attacca Davide Uboldi – di essere finalmente riuscito a rivincere il campionato, battendo anche la sfortuna che mi ha perseguitato per troppo tempo».

A 43 anni e dopo aver vinto tanto pensi sia arrivato il momento di appendere il casco al chiodo? «Nemmeno per sogno. Anzi se l’anno prossimo entreranno nei Prototipi le LMP3, quelle della 24 Ore di Le Mans per intenderci, come pare che avverrà, ci proverò senz’altro a rivincere il titolo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA