Campionato lombardo Ju
In maggio sarà ad Albese

Organizzerà la locale società sportiva Energy Team. Una idea venuta al presidente Pisano che fu approvata dal compianto Bettoni

Il campionato regionale Juniores partirà ad Albese con Cassano. Quello che la scorsa estate pareva una boutade, è diventato realtà: il prossimo 10 maggio, il titolo lombardo di categoria troverà casa nel paese di Fabio Casartelli. A confermarlo è Rocco Pisano, presidente dell’Energy Team.

La società albesina, che lo scorso agosto organizzò il primo Memorial Dante con partenza da Lentate sul Seveso e arrivo proprio ad Albese con Cassano, proprio in occasione della gara pensò all’opportunità di riportare il regionale in provincia di Como a otto anni di distanza dall’ultima volta, ossia il 2012 di Cantù con vittoria di Nicola Bagioli. Ad abbracciare l’idea, pensando anche a una corsa in memoria di Casartelli (di cui il prossimo 18 luglio ricorre il 25° anniversario dalla morte al Tour de France), fu l’allora presidente di FederCiclismo Como, Franco Bettoni , scomparso sul finire dell’anno passato. «Tutto è nato – ricorda Pisano - assieme a Bettoni. Alla partenza di Lentate gli dissi che, se tutto fosse andato bene, mi sarebbe piaciuto proporre la candidatura al regionale. MI rispose: “Perché no?”. Una settimana dopo la nostra corsa avevamo già fatto la richiesta». In prima battuta, la data ipotizzata era quella del 14 giugno. La concomitanza con il titolo nazionale, però, ha indotto ad anticipare al 10 maggio. Detto della partenza, non è ancora tempo di sapere quale sarà lo sviluppo del percorso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA