Canottaggio gran fondo
Cinque titoli “lariani”

A segno Faccin-Iacovitti (doppio pl femm.) della Lario e Passini-Heard della Moltrasio (doppio Jr) Sul gradino più alto anche Morganti, Rocek e Soares

Parte bene il remo comasco nella stagione 2018. Sul Canale dei Navicelli a Pisa, gara di apertura della stagione, sono cinque i titoli italiani di gran fondo sulla distanza di 6.000 metri che, direttamente o indirettamente, parlano comasco.

Diciamo così, in quanto due portano l’etichetta di società lariane, mentre tre sono sotto altri colori. Per l’esattezza quelli “nostrani” sono di Karen Andrea Faccin e Greta Iacovitti della Lario e Arianna Passini e Nadine Agyemang-Heard della Moltrasio. Non meno brillanti quelli di Aisha Rocek , Lario come seconda immatricolazione ma in forza ai Gruppo Carabinieri; del bellagino Gabriel Soares della Marina Militare e di Stefano Morganti della Saturnia Trieste.

Dunque buona la prima come si suol dire. Ad aprire la serie dei successi è proprio il tremezzino Stefano Morganti a ergersi da protagonista e portare al successo il quattro senza senior alabardato. Spettacolare poi il debutto al femminile con il botto per i Carabinieri, della forte atleta comasca Aisha Rocek e di Stefania Gobbi, campionesse d’Italia nel doppio Senior, risultato che arriva lasciando la medaglia d’argento alle compagne d’azzurro dell’ Aniene e il bronzo alla Lario (Arianna Noseda, Nicole Sala).

Esordio stagionale alla grande anche per l’iridato Gabriel Soares che, assieme a Catello Amarante, porta sul podio più alto i colori della Marina Militare nel doppio pesi leggeri, lanciando ovviamente un monito alla concorrenza nel cammino verso Tokyo 2020 dell’unica barca olimpica leggera rimasta.Il conto degli ori comaschi si completa con il titolo tricolore nel doppio pesi leggeri femminile di Karen Andrea Faccin e Greta Iacovitti della Lario, indiscusso dominatore su Timavo e Palermo.

Non sono da meno Arianna Passini e Nadine Agyemang-heard della Moltrasio, campionesse d’Italia nel doppio junior. Buoni comunque anche i bronzi di Elisa Mondelli e Marta Barelli (Moltrasio) nel doppio under 23 e di Serena Mossi e Martina Longoni (Lario) nel doppio ragazzi femminile. Sul terzo gradino anche il quattro senza junior della Lario (Paolo Morganti, Ivan Galimberti, Nicolas Castelnovo e Riccardo Elia). Alla Moltrasio arriva pure l’argento del doppio under 23 (Andrea Barelli, Matteo Della Valle) il bronzo del quattro senza ragazzi(Gabriele Lucini, Daniele Mondo, Samuele Uleri, Diego Corradi).

Giornata di grazia anche della flotta lombarda preparata con meticolosa cura sul lago di Pusiano da Davide Tabacco e Sabrina Noseda. Trionfano, infatti, sul resto d’Italia, l’ammiraglia Cadetti con Luca Borgonovo (Cernobbio), Marco Gandola (Bellagina), Niccolò Marelli e Federico Martorana (Lario), Thomas Turchetti (Carate Urio) e il timoniere Camillo Corti (Moltrasio). Sul gradino più alto anche il quattro di coppia femminile di Elisa Grisoni della Lario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA