Aldo Meda Cima, settebello e trofeo Elba. Bene anche gli altri

Canottaggio Ottimi risultati per le società comasche nella gara Nazionale del fisso sul lago di Comabbio. Successi per Osteno, Stella Laglio, Carate e Pusiano

Successi che contano per le Canottieri comasche impegnate ieri nella regata Nazionale di Corgeno del sedile fisso. Sulle acque del lago di Comabbio, in provincia di Varese, le nostre società hanno intascato complessivamente sette primi posti con l’Aldo Meda Cima che ha anche portato a casa, con 35 punti, il trofeo riservato alle imbarcazioni della categoria Elba (i varesini del Germignaga si sono imposti nella classifica generale e nella Jole).

La doppietta di Ben Yala

La Canottieri della frazione di Porlezza ha “messo al collo” quattro ori (con la doppietta di Anja Ben Yala). Due le vittorie per la Canottieri Osteno e una a testa per Stella Laglio e Carate Urio. Nell’albo d’oro di Corgeno è entrato anche il Centro remiero lago di Pusiano sedile fisso. La regata, essendo Nazionale (è la terza della stagione), ha richiamato, oltre alle società comasche e varesine, anche quelle liguri e verbanesi.

Oltre duecento le imbarcazioni iscritte alle 36 gare in programma. Iniziamo dai due ori messi a referto da Anja Ben Yala che è sempre garanzia di successo.

La portacolori dell’Aldo Meda Cima si è imposta sia nel Singolo juniores femminile Elba (staccando di 10 secondi la prima delle avversarie) che nel Singolo Cadetti femminili Elba. Una doppietta ottenuta con grande autorità. Bella vittoria per la Canottieri della frazione di Porlezza nel Due di punta seniores maschile Jole con Dario Botta e Igor Ripamonti (tim. Noah Marchi). Il quarto sigillo di giornata per la società del presidente Narcisio Gobbi, è arrivato nel Due di punta femminile Jole grazie a Lucrezia Mazza e Sofia Bertarini (tim. Noah Marchi) che hanno chiuso con 18 secondi di margine sulla seconda.

Quando in acqua c’è Sara Selva, le avversarie hanno pochissime possibilità di successo. La vogatrice della Canottieri Stella Laglio si è imposta anche ieri nel Singolo Allievi femminili Elba, dove ha preceduto Nicole Caneva (Aldo Meda Cima).

Doppietta di ori per la Canottieri Osteno. Il primo successo l’ha confezionato Thomas Pogliani nel Singolo Ragazzi maschile Elba. Il secondo invece è arrivato grazie Filippo Pidutti ed Elia Pogliani, i più veloci (+ 8 secondi) nel Due di coppia Allievi maschile Elba.

Lorenzo Rusconi è stato il più veloce di tutti nel Singolo Allievi maschili Elba portando l’imbarcazione di Carate Urio al primo posto con 4 secondi di margine su Lorenzo Tencalla per l’Aldo Meda Cima. Anche il Centro Remiero Lago di Pusiano sedile fisso si è iscritto alla festa delle società comasche con la vittoria nel Due di coppia Allievi femminile Elba ottenuta con Delia Mazzoni ed Emma Brajuha. E’ stato ricco anche il taccuino delle medaglie d’argento e di bronzo.

La Plinio Torno

Il Plinio Torno ha intascato la piazza d’onore con Pietro Gozzi nel Singolo Cadetti maschili Elba.

Carate Urio all’argento nel Singolo Cadetti femminili Elba con India del Fante; nel Due di coppia seniores femminile Jole con Daniela Selva e Elisa Arcara (tim. Riccardo Tremari); nel Due di coppia master maschile Jole con Fabio De Vito e Luca Tremari (tim. Riccardo Tremari). Per il Falco Rupe Nesso il terzo posto nel Quattro di coppia juniores maschile Elba (Leoni/Di Carlo/Turchetti/Ferrari).

La Canottieri Osteno ha conquistato l’argento con Noemi Stanzani nel Singolo seniores femminile Elba; e il bronzo con Martina Landone nel Singolo Cadetti femminili Elba.

Per la Stella Laglio secondo posto con Noelle Cazzaniga e Eimear Farrell nel Due di coppia master femminile Jole; terzo posto con Aurora D’Agostino nel Singolo Ragazzi femminile Elba.

L’Aldo Meda Cima ha completato la giornata trionfale, intascando anche l’argento con Dario Botta e Igor Ripamonti (tim. Noah Marchi) nel Due di coppia seniores maschile Jole e il bronzo con Elisa D’Agostino e Diletta Massar nel Due di coppia Ragazzi femminile Elba. Adesso l’attenzione si sposta a domenica prossima per l’importante appuntamento con i Campionati lariani, in calendario ad Osteno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA