Coppa del Mondo a Varese
Italia in finale con i comaschi

A Schiranna dodici barche azzurre in lizza per una medaglia

Oggi l’Italia, nella giornata conclusiva della prima tappa di Coppa del Mondo alla Schiranna di Varese, piazza dodici barche olimpiche e ciò rappresenta sicuramente un buon risultato. Tra i finalisti anche i comaschi Sara Bertolasi (Lario) nel due senza, Giada Colombo (Cernobbio) nel doppio , Filippo Mondelli nell’otto.

Autorevole è stata la prova nelle semifinali per il due senza femminile di Bertolasi e Patelli - piazzatosi al terzo posto - che costruisce una gara d’attacco e sta in testa dall’inizio fino a poche palate dall’arrivo, quando lascia il passo a Spagna e Germania ormai sicure della qualificazione.. Le altre tre finaliste sono Sud Africa, Italia 2 di Pappalardo e Serafini e Russia.

Giada Colombo e Laura Schiavone avevano già ottenuto il pass per la finale, aggiudicandosi alla grande la propria batteria. Questa domenica sono chiamate a conquistare una medaglia nella sfida del doppio con un pensiero rivolto alle qualificazioni olimpiche di Lucerna. Da battere avversarie ostiche come Cina, Danimarca, Polonia e Olanda.

Il quarto posto nelle rispettive semifinali, escludono dalla finale del doppio pesi leggeri sia Elisabetta Sancassani/Laura Milani e Giulia Pollini/Valentina Rodini. Alle due barche azzurre, quindi, rimane solo la finale di consolazione.

Completano il quadro dei comaschi nelle finali C delle barche olimpiche, il terzo posto (15° posto) di Nicole Sala (Lario) e Allegra Fancalacci nel doppio pesi leggeri e il sesto (18°) di Gaia Marzari (Lario) nel singolo senior. Nei recuperi il quattro di coppia di Stefano Morganti è quinto e quindi domenica disputerà la finale B. Nelle finali delle barche non olimpiche solo il sesto posto al due senza pesi leggeri di Lorenzo Gerosa e Giovanni Ficarra, dietro a Germania, Svizzera, Cina, Spagna e Turchia.

Per quanto riguarda gli otto senior, secondo e sesto posto, ieri, per le due ammiraglie azzurre in gara nella preliminary race valida per l’assegnazione delle corsie per la finale. Nell’Italia 2 anche Filippo Mondelli e il timoniere Andrea Crippa della Moltrasio. Avversari delle due ammiraglie azzurre da battere Olanda, Russia, Polonia e Romania.

Il via delle gare è previsto domenica per le ore 9 con le finali B; dalle 10.03 alle 13.18 le finali per l’assegnazione delle medaglie. Diretta Rai Sport1 dalle 10.45 alle 12.30 e differita dalle 15.00 alle 17.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA