Europei: l’argento di Soares. Tocca a Pelacchi-Mondelli

Canottaggio Secondo posto in coppia con Oppo con il doppio pesi leggeri. Quinto posto dopo una grande gara dell’otto con Della Valle e Frigerio

Il comasco Gabriel Soares della Marina Militare chiude sul secondo gradino del podio agli Europei Assoluti in svolgimento sul lago di Bled in Slovenia. Finali non altrettanto favorevoli per Matteo Della Valle (Fiamme Oro/Moltrasio), quinto e Luca Conti (Centro Remiero Lago Pusiano) , sesto. Idem per Davide Comini (Fiamme Oro/Moltrasio), che non va oltre la semifinale.

Secondo

E’ d’argento il doppio pesi leggeri di Gabriel Soares e Stefano Oppo, in una finale al cardiopalma, con sei barche in un secondo e 78 centesimi. Il passaggio ai 500 metri la dice lunga sullo spettacolo, con Soares e Oppo che sanno di poter salire sul podio stazionandosi in terza posizione a 29 centesimi dalla Grecia battistrada. 37 colpi all’approssimarsi di metà gara per Gabriel e Stefano, che con scaltrezza si mantengono terzi davanti all’Ucraina mentre la Svizzera si lancia in testa davanti al combo ellenico. Ci sarà da sudare fino alla fine per i due azzurri, che approfittano però del calo greco per salire in seconda posizione a 500 metri dal traguardo, all’attacco dei rossocrociati. La Svizzera però incrementa il vantaggio per mettere in cassaforte il titolo europeo, l’Italia è lì a spingere ed è argento a 1.25 dall’oro. Grecia terza, svizzeri campioni ma l’Italia del doppio leggero maschile, ancora una volta come sempre ormai dal 2017, è sul podio internazionale. Finale mozzafiato quella dell’ammiraglia maschile di Matteo Della Valle e Jacopo Frigerio. L’Italia parte agguerrita, è un passo forte quello impostato a capovoga da Abbagnale, che spinge in avanti i suoi compagni incitati anche dall’infaticabile timoniera Faella. Davanti però impazza la lotta per il podio tra Romania, Gran Bretagna e Olanda, che si alternano continuamente al comando mentre la Germania ingaggia una lotta con l’Italia nel tentativo di rientrare in zona podio. Il finale è uno degli spot più belli per il canottaggio, l’Olanda cede appena mentre il punta a punta tra romeni e inglesi si risolve in favore dei sudditi di Re Carlo, per soli 5 centesimi. Olanda terza a 52 centesimi dall’oro, mentre l’Italia chiude quinta, cedendo solo nel finale al forcing della Germania.

Pararowing

Nella finale doppio PR3 misto di Luca Conti , è gara di nervi tra Gran Bretagna e Ucraina per la medaglia di argento. Corda e Conti da parte loro cercano di difendersi e restare agganciati, ma il doppio misto azzurro non va mai oltre la sesta piazza.

Si fermano in semifinale, infine, Davide Comini e Giovanni Codato sul due senza maschile, in un contesto davvero duro per i giovani azzurri che nei primi 1000 metri danno tutto per restare in gruppo, pagando però lo sforzo contro Romania e Gran Bretagna, chiudendo quinti davanti alla Francia. Oggi giornata conclusiva, dove a parte le finaline dei due senza di Comini e Pelacchi, le speranze lariane di medaglia sono tutte puntate su Elisa Mondelli (Moltrasio) e Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario) nella finale dell’ammiraglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA