Il bronzo che non ti aspetti: Mondelli-Pelacchi sul podio

Regate «Penso che nessuno si sarebbe mai aspettato questo risultato»: è sorpreso anche Alessandro Donegana, presidente della Moltrasio

Dopo l’argento del doppio pesi leggeri di Gabriel Soares e Stefano Oppo, il lago di Como chiude gli Europei Assoluti sul lago di Bled in Slovenia, con una medaglia di bronzo pesantissima, quella dell’otto femminile con Elisa Mondelli (Moltrasio) e Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario). Sfiora il podio con il quarto posto, invece, il quattro con Pr3 misto di Luca Conti (Centro Remiero Lago di Pusiano), mentre finiscono entrambi terzi (noni assoluti) nella finale di consolazione i due senza azzurri di Davide Comini (Fiamme Oro/Moltrasio) e Giorgia Pelacchi.

Ma la sorpresa, al di là di ogni più rosea previsione, è il podio dell’ammiraglia femminile, disposta nel seguente ordine: Giorgia Pelacchi, Sofia Secoli, Alice Gnatta, Veronica Bumbaca, Elisa Mondelli, Silvia Terrazzi, Alice Codato, Linda De Filippis, timoniere Emanuele Capponi. Romania e Gran Bretagna imprendibili, ma l’ammiraglia azzurra lotta per la terza posizione con la Germania e lo fa con il giusto piglio. Azzurre terze ai 500 e ai 1000 metri, respingendo i continui attacchi delle tedesche sulle quali, ai 1500 metri stabiliscono oltre sei secondi. Nel finale la Romania si va a prendere l’oro sulla Gran Bretagna, mentre l’Italia è splendida medaglia di bronzo. «Penso che nessuno si sarebbe mai aspettato questo risultato – è sorpreso anche Alessandro Donegana, presidente della Moltrasio – visto che da molto tempo l’Italia non regge il confronto con gli otto, tanto maschili quanto femminili, delle altre nazioni tradizionalmente più forti. Sono contento soprattutto per la nostra Elisa, che ha superato un periodo molto difficile e sta crescendo in forma fisica e fiducia in se stess».

© RIPRODUZIONE RISERVATA