Quindici Lucie per il Palio
Da battere quella di Domaso

Domani il tradizionale appuntamento con il festival remiero: si comincia alle 9.30

L’appuntamento è per domani mattina a Domaso per l’edizione numero 54 del Palio remiero del Lario. Quindici Lucie, tra cui quattro della sponda lecchese, andranno a contendersi l’ambito gonfalone, nella regata più attesa di tutta la stagione.

Gli esiti delle cinque tappe del trofeo Banca di credito cooperativo di Lezzeno, lanciano la candidatura forte dei domasini Omar Poncia e Lino De Lorenzi (sempre al primo posto), che avranno anche il conforto delle acque di casa e il sostegno del caloroso pubblico amico.

Ma guai a fare pronostici avventati: il Palio ha già riservato, nella sua lunga storia iniziata nel 1947, delle sorprese. Certo le statistiche con le undici vittorie consecutive, compresa quella del Palio 2015, dei domasini, portano il pronostico, in una sola direzione.

Sono diversi i pretendenti tra gli altri quattordici equipaggi, a partire dai fratelli bellagini Gianni e Domenico Gelpi e dai cugini che vogano per Tremezzo, Fabio e Roberto Leoni, il rematore in attività con più vittorie nel Palio, a quota sette.

Le due batterie, che si disputeranno alle 9.30 sulla distanza dei 1.000 metri, serviranno a scremare i partecipanti, portando solo i primi quattro nella finalissima ad otto. Prima dell’atto decisivo, alle 10.20, la grande novità della regata tutta al femminile sul chilometro.

Poi alle 10.45 la tensione salirà per la gara sul doppio chilometro, che assegnerà l’edizione 2016 del Palio, organizzato dall’Associazione Amici della Lucia, in collaborazione con la federazione italiana canottaggio sedile fisso e con il patrocinio del comune di Domaso e dell’autorità di bacino del Lario e dei laghi minori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA