Cantù, è l’ora di fare sul serio
Con un solo obiettivo: vincere

Oggi il raduno della nuova squadra che dovrà dare la scalata alla serie A

Ferie finite per la Pallacanestro Cantù. Oggi inizia la stagione della nuova S.Bernardo-Cinelandia Park, con il raduno al “Toto Caimi”. Agli ordini di coach Sodini, la squadra comincerà a lavorare per preparare una lunga e importante stagione, con l’obiettivo dell’immediata risalita in A.

Sarà proprio la palestra di Vighizzolo l’epicentro del lavoro: non ci sarà la consueta settimana in montagna, dopo aver rinunciato all’opzione Chiavenna. Inizialmente, non sarà una Cantù a pieno organico, perlomeno non nei primi giorni. Impegnato con la Nazionale del Camerun agli Afrobasket, Bayehe sarà l’ultimo ad aggregarsi al gruppo.

Si tratta dell’unico giocatore confermato, un lungo su cui Sodini sembra voler puntare molto. L’altro assente al raduno – ma si conta di averlo già nel corso della prima settimana di allenamenti – sarà l’americano Johnson. Sta ultimando le pratiche per il visto, non c’è ancora una data precisa riguardo il suo arrivo.

Per il resto, ci saranno tutti i gli italiani, più alcuni giovani del Pgc aggregati per gli allenamenti. Possibile anche l’arrivo, strada facendo, di un giocatore per sostituire temporaneamente Bayehe: si era inizialmente parlato dell’ex Cusin, ma non sarà lui.

Sarà una prima settimana dedicata prevalentemente alla parte fisica, con una variazione sul tema mercoledì mattina, quando il gruppo effettuerà un allenamento in piscina.

L’altra notizia è che, seppur per uno “scrimmage”, anche quest’anno non mancherà il derby per eccellenza contro Milano. Ci sarà in campionato quello contro l’Urania, ma il derby è decisamente un altro.

La sfida contro i vicecampioni d’Italia di Ettore Messina è stata inserita all’inizio della preparazione, un’aggiunta che ha in parte variato il programma messo a punto inizialmente.

I biancoblù quindi non debutteranno contro l’Aurora Desio domenica 29 agosto, ma contro l’Olimpia sabato 28 a Milano. Lo scrimmage contro Desio è stato invece posticipato a giovedì 2 settembre e sostituirà uno dei due previsti contro Lugano: palla a due al “Toto Caimi”.

Confermate, invece, le ultime sfide amichevoli. Il 6 settembre, ad Alba, ci sarà l’inedita “Acqua S.Bernardo Cup”, trofeo evidentemente legato allo sponsor di maglia: l’avversaria sarà la Langhe Roero Basketball, ossia la freschissima realtà nata nelle scorse settimane dall’unione di Olimpo Basket Alba e Basket Team ’71 Bra, che prenderà parte al prossimo campionato di serie B.

A concludere la serie di test amichevoli sarà lo storico “Trofeo degli Angeli”: in campo giovedì 9 settembre, Cantù affronterà i Lugano Tigers, con la sede della sfida ancora in fase di definizione.

Quella contro i ticinesi è un grande classico delle estati canturine: Lugano infatti è sempre una delle sparring-partner di Cantù nel corso della preparazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA