Cappellini spegne oggi
sessanta candeline

Nella motonautica il marianese vanta un curriculum difficilmente eguagliabile.

Oggi Guido Cappellini compie 60 anni. Nato a Mariano Comense il 7 settembre 1959, sin da bambino era appassionato di motori e praticò il Kart, vincendo due titoli italiani e un europeo. Ma nel suo destino c’era la motonautica, dove è stato protagonista come pilota inshore e offshore, progettista e costruttore e lo è tuttora come team manager.

Alla guida dei suoi catamarani Dac ha stabilito un curriculum sportivo sicuramente ineguagliabile: 62 Gran premi vinti, 104 podi e ben 70 pole position. La “perla” della sua carriera sono i 10 titoli mondiali di F1 inshore, traguardo che sinora mai nessun pilota ha mai raggiunto. E della F1 detiene il record mondiale di velocità sull’acqua, stabilito nel 2005 sul lago d’Iseo e regolarmente omologato dalla Fim a 256,26 km all’ora.

A raggiungere così alti traguardi in primis ovviamente la sua abilità di pilota, ma abbinata alla ricerca tecnologica professionale nel continuo perfezionamento nella costruzione delle sue barche. Tanta competenza gli è valsa quattro anni fa l’invito dello sceicco di Abu Dhabi H.H. Dr.Sheikh Sultan Bin Khalifa Bin Zayed Al Nahyan di assumere il ruolo di team manager del Team Abu Dhabi, al quale si è dedicato con passione, portando la squadra emiratina sul tetto del mondo sia in F1, sia in F2.

La più recente affermazione del Team Abu Dhabi è stata la conquista del titolo mondiale Endurance lo scorso luglio in Polonia. Guido Cappellini ha ricevuto il Collare d’Oro nel 1999 ed è definito “leggenda della Motonautica” nella Hall of Fame.

© RIPRODUZIONE RISERVATA