Caso Covid in Nazionale
Tutti gli azzurri in quarantena

Un caso di positività al test molecolare Covid-19 all’interno della compagine che ha partecipato agli Europei di Poznan: anche 11 comaschi isolati

Freddo e pioggia sono stati sgraditi ospiti alla Schiranna, ieri, nella prima della quattro giornate dei Super Campionati Italiani di canottaggio 2020. Ma il meteo avverso, a gente temprata come i vogatori non ha mai fatto paura. A rendere più pesante l’atmosfera è stata purtroppo l’ombra del Covid-19, alla notizia della positività di un atleta azzurro reduce dall’Europeo Assoluto di Poznan della scorsa settimana.

La comunicazione è stata emanata dal segretario generale della federazione, su indicazione del medico federale, nella quale si rileva che è stato riscontrato un caso di positività al test molecolare Covid-19 all’interno della compagine che ha partecipato agli Europei di Poznan.

Per questo motivo, oltre all’atleta riscontrato positivo, tutti i componenti della delegazione (atleti, tecnici, medici, dirigenti) osserveranno un periodo di quarantena fiduciaria di 10 giorni, presso le rispettive abitazioni, e di conseguenza non saranno presenti al Campionato Italiano di Varese. Non è stato reso noto il nome dell’azzurro positivo, per motivi di privacy, ma sembrerebbe comunque da escludere che possa essere del nostro lago, sia tesserato a canottieri comasche o appartenente a Corpi Militari.

Ricordiamo che nella squadra azzurra agli Europei di Poznan, c’erano 10 atleti comaschi oltre al tecnico Stefano Fraquelli, capo allenatore del gruppo olimpico femminile. Sette i titolari: Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro), Aisha Rocek (Carabinieri/Lario), Matteo Della Valle (Moltrasio), Patrick Rocek (Lario) e Arianna Noseda (Fiamme Rosse/Lario), Gabriel Soares (Marina Militare), Greta Martinelli (Tremezzina). Tre, invece, le riserve: Davide Comini (Moltrasio), Jacopo Frigerio (Lario), Giorgia Pelacchi (Fiamme Rosse/Lario). Tutti quindi sono in quarantena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA