C’è la Centomiglia
Abbate junior favorito

Nel pomeriggio le prove libere dei concorrenti ai campionati italiani Offhore 5000 e Endurance dalle 13 alle 17. Domani il via alle 12

Tutto è pronto allo Yacht Club Como per la tanto attesa, perché rinviata da settembre scorso, Centomiglia del Lario al via domani alle 12 e che quest’anno spegne la settantesima candelina. Un anniversario importante per la corsa di durata più continuativa della storia della motonautica mondiale, che si svolge dal 1949.

Il lago sotto la pioggia di questi giorni pare un gigante addormentato nella bruma novembrina. Come nel 1993, quando per forza maggiore la Centomiglia fu rinviata e si svolse il 21 novembre, segnando però il record della corsa di 195.434 km orari, stabilito dal ticinese Sandro Gianella con il suo entrobordo Lucini, motorizzato Lamborghini.

Domani occhi puntati su un altro bolide, questa volta di casa. E’ il catamarano “Folgore” con il numero 5, che Tullio Abbate Senior ha costruito e passato al figlio Tullio Junior, vincendo nel 2002 e nel 2016. Uno scafo Abbate, dunque, con tutte le sue qualità di eccellenza, con un Lamborghini 8200 della Scam, curato personalmente dal comasco Franco Alloni.

Altri comaschi al via Luca Vecchiori negli offshore 5000, Christian Cesati e Daniele Ravaioni nell’endurance. Torna dopo sette anni anche il lecchese dello Yacht Club Como,Giovanni Micheli nel monomarca Honda Offshore. «Saranno al via circa trenta barche – commenta il presidente Giancarlo Ge – provenienti anche dalla Francia, dalla Spagna, dal Belgio e da Malta. Non ci aspettavamo tanta partecipazione e ciò darà maggior risalto alla celebrazione del settantesimo. Speriamo solo nelle condizioni meteo favorevoli».

Oggi si completerà la lista dei partecipanti. Nel pomeriggio le prove libere dei concorrenti ai campionati italiani Offhore 5000 e Endurance dalle 13 alle 17. Domani il via alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA