Cerutti alla Dakar
Oggi parte la corsa

Alle ore 13.30 italiane sono arrivati i protagonisti, con il nostro Jacopo Cerutti e la sua Husqvarna 450 Rally numero 41

Ieri la grande festa a Jaddha: nella sede della partenza della 42a edizione della Dakar (la prima interamente nel territorio dell’Arabia Saudita) la popolazione locale ha visto uno per uno i 351 equipaggi al via salire sul palco, dove uno speaker presentava piloti e mezzi.

Così alle ore 13.30 italiane sono arrivati i protagonisti, con il nostro Jacopo Cerutti e la sua Husqvarna 450 Rally numero 41 che ha avuto il suo “momento di gloria”.

Una location degna di una Dakar d’altri tempi: tanti spettatori incuriositi dall’evento motoristico e i maxischermi che oltre a immortalare in primo piano i concorrenti ne tracciavano una scheda con il numero di gara, le partecipazioni alla Dakar, i risultati ottenuti e tutto quello che riguardava il pilota. E prima della chiamata dei driver, anche un info riguardante la gara il percorso e i concorrenti. Così si scopre che saranno 7.850 i chilometri da percorrere di cui 5.100 di prove speciali, con 351 equipaggi al via, in rappresentanza di 53 nazioni , tra cui 170 tra moto e quad, 134 tra auto e Ssv e 47 camion.

Oggi si comincia davvero a fare sul serio con la prima delle dodici frazioni, e nonostante siamo all’inizio si parte con una tappa lunga ben 752 km di cui 319 di prova speciale. Il tratto è da Jaddha fino a Al- Wajh. Ma la prima giornata non sarà tra le famose dune del deserto degli Emirati Arabi bensì tra strade e sentieri sterrati con dei punti in cui gli equipaggi riusciranno a raggiungere velocità molto elevate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA