Allievi a Mariano, vittoria di Mengazzù

La corsa Più della metà dei partenti, che erano 71 sugli 88 atleti iscritti alla vigilia, complice anche il gran caldo, non ha completato la corsa

Più della metà dei partenti, che erano 71 sugli 88 atleti iscritti alla vigilia, complice anche il gran caldo, non ha completato la corsa.

Il terzo Trofeo Giampiero Mauri dedicato alla categoria Allievi, con partenza e arrivo a Mariano Comense, ha visto soltanto 35 corridori completare tutti i 74 chilometri in programma, con Giovanni Magazzù del Biassono che, con un vantaggio di 35” sugli immediati inseguitori, ha potuto trionfare a braccia alzate sul traguardo di via Sant’Agata.

Magazzù, infatti, è stato tra gli animatori della corsa fin da quando, prima di metà gara, una caduta ha di fatto spezzato l’andatura compatta fin lì tenuta dai protagonisti, scatenando una fuga a due che, nei fatti, ha poi caratterizzato l’esito di tutta la prova.

Il già citato portacolori del Biassono, in compagnia di Fabio Tettamanti del Gs Alzate Brianza, ha pensato bene di approfittare del momento per lanciare la sua personale sfida. I due sono partiti a tutta e, senza curarsi poi più di tanto degli altri avversari, hanno iniziato a spingere sui pedali arrivando a distanziarli di ben 1’10”.

Dal gruppo degli inseguitori, però, è uscito un drappello di corridori che ha provato a rifarsi sotto al duo davanti a tutti, riassorbendo Tettamanti, ma non Magazzù, a quel punto rimasto l’unico in fuga.

Senza perdersi d’animo, il fuggitivo ha proseguito nella sua azione, arrivando in solitaria sotto lo striscione d’arrivo. Alle sue spalle, invece, agli inseguitori non è rimasto che lottare per la piazza d’onore.

La volata per il secondo posto s’è conclusa con Gabriele Brambilla dell’Orinese abile a guadagnare la seconda posizione, mentre Franco Cazzarò della Torrile ha completato il podio di giornata.

Quarta piazza per Thomas Rigamonti, corridore di Alzate Brianza in forza alla Ciclistica Biringhello, con Luigi Schiavolin del Gs Alzate Brianza buon quinto, Simone Galbusera del Triangolo Lariano di Erba nono e il già citato Tettamanti a chiudere la top 10 in decima posizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA