Basilico scatenata
Anche un titolo tricolore

suo il Campionato Italiano Junior dell’Omnium, dopo le quattro medaglie, di cui un argento e tre ori, ai Mondiali che si sono svolti al Cairo, in Egitto

Valentina Basilico ancora una volta sul gradino più alto del podio: suo il Campionato Italiano Junior dell’Omnium. Sulla pista di Dalmine, in provincia di Bergamo, l’atleta di Cabiate ha infatti battuto tutte le più forti specialiste della categoria, ottenendo nella classifica generale 142 punti grazie a ai risultati raccolti nelle prove di Scratch, Tempo race, Eliminazione e Corsa a punti.

Un’annata davvero da incorniciare quella della portacolori del Racconigi Cycling Team che, già campionessa tricolore e continentale nello Scratch, proprio poche settimane fa ha ottenuto ben quattro medaglie, di cui un argento e tre ori, ai Mondiali che si sono svolti al Cairo, in Egitto.

Sulla pista di Dalmine, Basilico non ha avuto rivali, con la seconda classificata, Sara Fiorin dell’omonima Cicli Fiorin Cycling Team, unica a duellare fino all’ultimo per la prima piazza: 132, i punti raccolti dalla compagna di nazionale.

Decisamente fuori dai giochi la terza della classe, ossia quella Emma Redaelli che, con la maglia della Valcar Travel & Service, ha sì tentato di resistere allo strapotere delle prime due, tuttavia senza riuscirci. Per il bronzo la battaglia è stata davvero dura, con Matilde Beltrami – compagna di squadra di Basilico – arrivata quarta d’un soffio con 91 punti e Sofia Dognini, della Valcar Travel & Service, quinta con 88 lunghezze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA