Belletta e il Pool Cantù da mille e una notte: titolo regionale

Ciclismo Juniores Che festa per il movimento comasco dopo la maiuscola prestazione a Olgiate Molgora. Il tm Meroni: «Una settimana così non si ripeterà mai»

Dario Igor Belletta del Pool Cantù 1999 è il nuovo campione lombardo della categoria Juniores di ciclismo.

Belletta ha infatti vinto in volata il 19° Giro della Brianza – Memorial Corbetta organizzato ieri mattina a Olgiate Molgora, in provincia di Lecco, dalla Polisportiva Aurora Brian Val.

Belletta, già vincitore lo scorso anno proprio sul traguardo di Olgiate Molgora, ha anticipato Alessandro Cattani della Bustese Olonia, secondo, e Pavel Novak della Ciclistica Trevigliese, terzo.

Subito una fuga

La cronaca parte subito da un tentativo di allungo da parte di Banfi (Casalese) e Sangalli (Trevigliese) Alla conclusione del primo giro, recuperata la coppia di testa, è Faletti (Trevigliese) a sorprendere il gruppo; a inseguirlo Cirillo (Biassono) e Passafiume (Team Monti).

All’inizio del terzo giro il gruppo torna compatto. Al terzo passaggio al gpm di Santa Maria Hoè il tentativo è di Mosconi (Pedale Casalese), Picco (Biesse Carrera), Agustoni (Cene), Festa (Capriolo) e Sassella (Romanese). Con loro anche Roberto Sesana della Vertematese. L’allungo è ripreso al 58° chilometro di gara.

A riprovarci di forza sono Archetti (Bustese Olonia), Daffini e Donati della Trevigliese, che mantengono a distanza il plotone riuscendo a passare nell’ordine al quarto gpm di giornata. All’inizio del quinto giro gli attaccanti possono contare su un vantaggio di un minuto, mentre al suono della campana sono segnalati con 18” di vantaggio.

Ripresa la fuga a 11 chilometri dal termine, salendo verso Colle Brianza si porta al comando un drappello di atleti, con Cattani a transitare in testa a tutti all’ultimo gpm.

Conclusa la discesa, radiocorsa segnala che a guidare la corsa sono rimasti tredici uomini. A questi, il compito di arrivare fino a ridosso del traguardo per giocarsi lo sprint valido per la maglia lombarda.

Dopo 118,4 chilometri, il campione regionale è Belletta, che chiude in due ore 52’32” alla media di 41,175 orari.

«Una settima così – commenta il team manager del Pool Cantù 1999, Antonio Meroni - non si ripeterà mai più per i nostri colori. Dopo i tricolori su pista, arriva anche il Regionale strada. Grazie a Belletta, che nel corso della stagione ha avuto parecchi problemi fisici, ma non ha mai mollato e ha trovato la condizione al momento giusto».

«Grazie a Bortolami»

Un ringraziamento particolare anche a Gianluca Bortolami «per il lavoro e il tempo che dedica con passione agli atleti»: proprio dalla collaborazione con Bortolami, del resto, è ripartita nel 2022 l’attività della società canturina in ambito Juniores.

© RIPRODUZIONE RISERVATA