Bmx e cruiser, e Olgiate
si vestirà del Tricolore

Il 4 e il 5 luglio lo Stadium ospiterà il campionato italiano

Un anno da ricordare. È quanto si appresta a vivere la Bmx Ciclistica Olgiatese, che all’inizio di luglio ospiterà nella pista di casa il Campionato italiano di bmx e cruiser. Un evento, quello calendarizzato il 4 e 5 luglio, che farà del Bmx Stadium di Olgiate Comasco il fulcro di una disciplina che, a dirlo sonio i numeri del movimento nel suo complesso, sta crescendo a vista d’occhio, nel Comasco così come nell’Italia tutta.

Se, a livello mondiale, l’apice della stagione 2020 saranno i Giochi olimpici di Tokyo, su base nazionale quella lariana sarà la vetrina più importante. Una due giorni (questa la proposta avanzata da Luca Benzoni, anima della società olgiatese) che, dopo l’avvallo della commissione nazionale bmx, ha accettato di spalmare la prova tricolore su due giornate, con l’unica avvertenza di far gareggiare i cruiser il sabato pomeriggio per poi lasciare campo libero alle bmx nella successiva giornata domenicale.

Il Campionato italiano in gara unica è la manifestazione più importante a carattere nazionale, durante la quale si assegnano i titoli di campione nazionale per le categorie agonistiche, con il diritto di indossare la maglia tricolore fino alla disputa della successiva edizione della competizione. L’assegnazione alla Olgiatese è datata 9 maggio 2019, quando un comunicato della Fci ufficializzò l’indicazione di Olgiate Comasco a sede delle prove.

«L’organizzazione del Campionato italiano – dice Benzoni - giunge al culmine di un percorso programmato che, parallelamente alla realizzazione di importanti investimenti sull’area del Bmx Stadium, che ha portato a un crescendo del livello delle manifestazioni ospitate nel nostro impianto».

Dopo la realizzazione nuova sede, datata 2015, nel 2017 arrivò l’ impianto di illuminazione, seguito lo scorso anno dal rifacimento della collinetta di partenza, con installazione del nuovo cancello elettrico.

Ora, il grande salto, che celebrerà definitivamente la Bmx Ciclistica Olgiatese nell’olimpo della disciplina, facendone non solo un riferimento a livello territoriale, ma anche su base regionale e nazionale. A completare il quadro, lo Stadium ospiterà anche due delle cinque prove del Trofeo Lombardia Bmx 2020, segnatamente il 2 maggio e il 18 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA