Oggi Tirreno Adriatico
Un test per Ballerini

Una corsa contro il tempo lunga 13900 metri, una crono tutta ospitata al Lido di Camaiore

Oggi, la prima tappa a cronometro. Una corsa contro il tempo lunga 13900 metri, una crono tutta ospitata al Lido di Camaiore che, fin dall’inizio, metterà in chiaro le velleità dei corridori più promettenti iscritti all’edizione numero 57° della Tirreno-Adriatico.

Tra questi non mancheranno due atleti comaschi, il canturino Davide Ballerini della Quick Step Alpha Vinyl e l’erbese d’adozione Lorenzo Fortunato dell’Eolo Kometa, che si daranno battaglia nelle sette tappe previste di qui a domenica per giocarsi la miglior posizione possibile nella classifica della corsa a tappe World Tour che tra i vincitori annovera nomi del calibro di Moser, Saronni, Contador, Bettini, Nibali e Pogacar, tanto per citare alcuni dei più forti interpreti del pedale che negli ultimi decenni hanno onorato col successo la manifestazione che collega due dei mari d’Italia.

Dopo la prima tappa, domani sarà la volta della Camaiore_Sovicille di 219 chilometri, mentre mercoledì si correrà la Murlo-Terni di 170 chilometri; giovedì la carovana partirà dalla Cascata delle Marmore per raggiungere dopo 202 chilometri, Bellante, mentre venerdì la Sfero-Fermo di 155 chilometri anticiperà la Apecchio-Carpegna (213 chilometri) di sabato. Domenica, settima e ultima tappa con partenza e arrivo a San Benedetto del Tronto di 159 chilometri.

Al via della Corsa dei due mari ci saranno 23 formazioni, sei delle quali appartenenti alla categoria Professional; in totale, i partecipanti iscritti sono 161. Il programma della Tirreno-Adriatico si sovrapporrà alla Parigi-Nizza: Pogacar, fresco vincitore alle Strade Bianche, è il vincitore uscente da battere; Remco Evenepoel, Damiano Caruso, Julian Alaphilippe e Richard Carapaz alcuni tra i principali avversari.

© RIPRODUZIONE RISERVATA