Parte la stagione Allievi
Gli Junores in gara

Per le formazioni comasche di questa categoria, occhi puntati domattina sulla Varese-Angera

Nella giornata in cui si apre la stagione 2022 per la categoria Allievi – per le formazioni comasche, occhi puntati domattina sulla Varese-Angera, con partenza alle 10 e arrivo poco prima di pranzo dopo 60 chilometri di gara - a Gussago, nel Bresciano, gareggeranno invece tutte le formazioni Juniores della provincia di Como.

Club Ciclistico Canturino 1902, Energy Team, Pool Cantù Gb Junior Team e Vertematese saranno infatti al via dell’edizione numero 47 del Trofeo Comune di Gussago, una corsa da 100,5 chilometri di lunghezza che si svolgerà sulle strade della provincia di Brescia.

A un circuito da ripetersi sei volte tra Gussago, Rodengo Saiano, Padergnone e Ronco seguiranno due tratti sterrati, con un ulteriore circuito da ripetersi tre volte prima dell’arrivo, in salita, in località santissima. Un finale in pendenza, con gli ultimi 300 metri a pesare sulle gambe dei corridori dopo il centinaio di chilometri già sulle spalle.

La partenza della corsa sarà alle 9.30; l’arrivo alle 12.

Tra gli Under 23, Marco Olivieri farà parte della spedizione trentina della Namedsport Uptivo: il corridore di Porlezza sarà infatti domani al via della Bolghera, una classica della categoria con partenza e arrivo a Trento che, quest’anno, taglierà il traguardo delle 112 edizioni.

Si tratterà di un percorso adatto alle ruote veloci, con presumibile sprint finale al termine dei 98 chilometri in programma. Il via è alle 15.

Con la sua Biesse Carrera, Lorenzo Roda correrà sempre domani, e nella medesima categoria, il 15° Trofeo Città di San Vendemiano – 62° Premio Industria & Commercio: 179,6 i chilometri da coprire attorno alla cittadina veneta, con inizio della sfida alle 13.30 e arrivo davanti al municipio alle 18.

Con la sua Mg.K Vis, Francesco Carollo chiuderà invece oggi la Settimana Coppi e Bartali: l’ultima tappa per l’atleta di Faggeto Lario sarà da Casalguidi a Cantagrillo, per una lunghezza complessiva di 160 chilometri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA