Torna la GF Casartelli
Domenica 18 luglio

Un appuntamento che in passato ha visto protagonisti anche ex professionisti o personaggi noi dello sport lariano oltre alla moglie di Fabio

Dopo gli stop per la pandemia torna la pedalata in ricordo di Fabio Casartelli, il ciclista professionista morto al Tour de France nel 1995. In calendario domenica prossima 18 luglio. Un appuntamento che in passato ha visto prtagonisti anche ex professionisti o personaggi noi dello sport lariano oltre alla moglie di Fabio. Saranno tre i percorsi de “La Fabio Casartelli” in programma domenica con partenza e arrivo ad Albese con Cassano.

Una mediofondo, quella proposta dalla Fondazione Casartelli con il sostegno del Museo del Ghisallo, che sarà rivolta a ogni genere di appassionato della bicicletta: i più audaci potranno affrontare le salite del Ghisallo e del Muro di Sormano, chi volesse evitare almeno il Muro potrà scegliere il tracciato intermedio (da 75 chilometri), mentre per i meno in forma ci sarà comunque la cosiddetta “Pedalata Olimpica” aperta anche alle biciclette assistite.

Il percorso più lungo, che misura 114 chilometri, da Albese con Cassano condurrà i partecipanti a lambire i laghi di Pusiano e di Annone, per poi raggiungere il ramo lecchese del lago di Como; imboccata l’ascesa di Onno, lunga 5 chilometri, gli iscritti si dirigeranno verso la Colma di Sormano, in Vallassina. Ad attenderli il Muro, con una pendenza media del 15,8 % e una massima del 27%, oppure la strada provinciale, quattro chilometri di salita decisamente più dolci dell’altra. Dopo la discesa verso Nesso, l’arrivo a Bellagio e, da lì, la salita del Ghisallo: lunga in tutto 8,5 chilometri, l’ascesa è sostanzialmente divisa in due parti, con un primo tratto impegnativo di circa 3,5 chilometri e l’ultimo chilometro e mezzo con pendenze significative. Tra i due, un tratto più morbido e con una breve discesa.

Raggiunto Onno, il percorso medio proseguirà direttamente verso Bellagio; a quel punto si affronterà il Ghisallo, per poi tornare ad Albese con Cassano; Il percorso corto, infine, salirà da Onno a Valbrona, scendendo verso Erba e non salendo, invece, verso la Colma.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito https://fondazionecasartelli.it/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA