Cinque i comaschi al Mondiale
Oggi cominciano Ruta e Panizza

Al via la rassegna in Florida: per i nostri una grande occasione

Con le prime batterie scatta oggi alle ore 10 di Sarasota in Florida ( le 16 in Italia) il campionato del mondo assoluto e pesi leggeri, che vede impegnati anche cinque comaschi titolari: Filippo Mondelli (Moltrasio), Andrea Panizza, Aisha Rocek, Giorgia Pelacchi (Lario), il menaggino Pietro Willy Ruta (Fiamme Oro).

Il bellagino della Marina Militare Gabriel Soares, invece, è riserva del gruppo pesi leggeri.

Inizia il doppio pesi leggeri

Se non ci saranno variazioni al programma, sarà proprio Pietro Ruta ad iniziare le ostilità, oggi alle 11.50 locali (17.50 in Italia) nel doppio pesi leggeri in coppia con Stefano Oppo (Carabinieri).

Impegno difficile per i due azzurri nel difendere i colori dell’Italia nell’unica specialità olimpica rimasta dei pesi leggeri.

Anche se mancano Irlanda e Norvegia, rispettivamente seconda e terza a Rio 2016, pur se forti del bronzo europeo vinto a fine maggio in Repubblica Ceca, Oppo e Ruta dovranno vedersela con i favoriti d’obbligo , i francesi Pierre Houin e Jeremy Azou, oro a Rio 2016.

Ma ci sono anche Nazioni tradizionalmente forti come Germania e Danimarca.

Alle 12.50 (18.50 in Italia), toccherà al quattro di coppia senior , equipaggio totalmente rinnovato, bronzo europeo a Racice, con i giovanissimi Andrea Panizza ( Lario), Giacomo Gentili , Emanuele Fiume e il veterano Romano Battisti (Fiamme Gialle). Sulla strada azzurra la Germania campione olimpica in carica.

Manca l’Australia argento a Rio 2016, ma in compenso c’è l’Estonia terza , oltre Lituania e Polonia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA