Comense, 70 anni fa
il tuo primo scudetto

Il racconto di Miriam Giordano, ex atleta, 94 anni a breve.

«Certo che mi ricordo. La partita decisiva la vincemmo a Roma. Ho una foto che mi fecero a fine gara con un tifoso: c’è scritto Indomita-Comense 17-23 con la data del 22 gennaio 1950. Mi ricordo che nel viaggio di ritorno in treno facevamo le matte per festeggiare. Sa com’è, eravamo così giovani».

La signora Miriam Giordano vedova Garbosi ci risponde al telefono da Varese. Sono trascorsi 70 anni dal primo scudetto vinto dalla Comense nel 1950, una pietra miliare non solo nella storia della società di via dei Partigiani, ma anche nelle cronache sportive della città.

L’epica Comense degli anni Cinquanta, dei primi quattro scudetti consecutivi, della leggendaria Liliana Ronchetti. Con la signora Giordano, testimone vivente di quella stagione, facciamo un tuffo nel passato. «Compio 94 anni fra poco» confida. Complimenti.

La prima partita della Comense di palla al cesto femminile (dopo alcuni anni nel maschile) si svolge il 28 ottobre 1945 a Milano nel campionato di Seconda divisione. Nella formazione d’esordio ci sono già Branzoni e le sorelle Ronchetti, poi si aggrega Giordano. «Sono nata a Como e abitavo in zona Don Guanella racconta Giordano -. All’inizio ci allenavamo alla palestra di via Perti (la Mariani, angolo via Sauro, ndr). A quei tempi non si sapeva bene come fosse la pallacanestro, ma era anche un modo per trascorre il tempo. L’allenatore si chiamava Prizzi. Poi ci siamo trasferite alla Negretti, e lì abbiamo vinto un paio di campionati».

Due pagine dedicate sulla Provincia di domenica

© RIPRODUZIONE RISERVATA