Comense, esordio con il botto
Galvani vince ai regionali

Prima gara assoluta di fioretto dopo la lunga sospensione di un anno

Prima gara assoluta dopo la lunga sospensione di un anno, nel segno della Comense Scherma. La società di via dei Partigiani ha portato sul gradino più alto del podio, nella Prova Unica Regionale di fioretto maschile Assoluti a Pavia, Gianmarco Galvani.

L’atleta di Fino Mornasco ha messo in riga tutti gli avversari intascando la qualificazione alla Coppa Italia Nazionale del 16/18 aprile che sarà la gara a sua volta qualificante ai Campionati italiani Assoluti d’inizio giugno. Un altro nerostellato, Isaia Napolitano, grazie al 9° posto, ha staccato il biglietto per la seconda fase. A Pavia sono saliti in pedana anche Marco Varisco, Mateu Coll Gari, Francesco D’Alesio e Mino Simone, che si sono fermati ai sedicesimi e Mattia Colombo che ha chiuso il suo impegno dopo i gironi. Iniziava con una sconfitta il cammino di Gianmarco Galvani che poi però non sbagliava più un colpo.

Il finese (19 anni) eliminava nell’ordine Rovere per 15-2; Guerra per 15-13; Faedo per 15-4; Como per 15-12 e nella finale per il successo Aiello per 15-13. Più complicato il percorso di Napolitano per staccare il pass per la Coppa Italia. Dopo il successo nei sedicesimi con Meroni per 15-6, veniva sconfitto negli ottavi da Faedo per 9-13. Il nerostellato accedeva al girone del ripescaggio dove, superando Colombo per 15-6, intascava uno dei 5 pass. Soddisfatti i maestri Serena Pivotti e Massimiliano Bruno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA