Comense Scherma, debutto in A1
Team maschile di fioretto a Gorizia

Per la prima volta partecipa a un campionato assoluto, obbiettivo confermare la massima serie

Per la prima volta nella storia della scherma italiana (da quando esiste il moderno sistema a serie) Como parteciperà ad un campionato assoluto di serie A1. L’appuntamento è per domani mattina a Gorizia, dove la squadra di fioretto maschile della Comense Scherma, affronterà il primo tricolore. I nerostellati dei maestri Serena Pivotti e Massimiliano Bruno, arrivano da neofiti nell’olimpo nazionale, dopo la promozione ottenuta l’anno scorso.

L’obiettivo è, ovviamente, la salvezza. E non sarà facile per Paolo De Santis (21 anni), Francesco Griseri (16 anni), Tommaso Silvestri (20 anni) e Mino Simone (26 anni) raggiungere il traguardo. Undici le avversarie, tra le quali spiccano i gruppi militari (Fiamme Gialle, Aeronautica, Fiamme Oro e Carabinieri) che mandano in pedana la crema del fioretto (dal campione olimpico Daniele Garozzo a Giorgio Avola, Andrea Baldini, Luca Simoncelli, compagno e allenatore dell’ex nerostellata Arianna Errigo), con l’obbligo di tenerne dietro in classifica, almeno tre team per confermare la categoria.

La lotta per la permanenza sarà soprattutto contro le squadre civili: Mangiarotti Milano, Treviso, Comini Padova, Pisa Di Ciolo, Accademia Livorno, Jesi e Frascati. La squadra nerostellata, tra l’altro è una delle più giovani e, in questo tipo di gare, dove anche una singola stoccata può fare la differenza, l’esperienza non gioca mai un ruolo marginale. Si parte con i gironi da tre, con le vincenti che passano direttamente ai quarti e la salvezza in tasca.

Le altre otto daranno vita invece alla prima diretta con le sconfitte che finiranno nel playout dal nono al dodicesimo posto. Solo la vincente di questo mini-campionato (con semifinali e finale) potrà calcare anche nel 2018 la pedana della massima serie. Per le altre tre sarà invece A2. Il campionato italiano assoluto è l’ultimo atto ufficiale della stagione agonistica e la Comense Scherma ha tutte le intenzioni di chiudere in bellezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA