Como, attesa per il mercato
Primo contatto: Ricciardi

Circolano i primi nomi dei possibili acquisti, tra cui quello del centrocampista ex Racing Roma e Latina. Tra gli azzurri molto richiesto Di Quinzio

Primi sussurri di mercato. In attesa che l’esistenza in vita del nuovo Como venga sancita dalla Federazione, cosa che potrà avvenire soltanto da lunedì in poi, ogni decisione e ogni movimento resta ovviamente congelato. Ma è impossibile pensare che Nello De Nicola non stia già lavorando per la costruzione della squadra, perlomeno a livelli di contatti e di idee.

E già circola un nome, quello di Luca Ricciardi, centrocampista ventisettenne che l’anno scorso giocava nella Racing Roma, la squadra dove lavorava De Nicola. Che con il giocatore ha avuto a che fare anche qualche anno prima, nel Latina, squadra dove Ricciardi ha di fatto cominciato la sua carriera di professionista, sei stagioni vivendo la triplice promozione dalla serie D fino alla serie B.

A proposito di Racing Roma, dove l’età media era tra le più basse del girone, De Nicola qualche giorno fa ha spiegato che a Como non sarà così, ma la situazione non sarà neppure radicalmente diversa. Sette-otto “over”, cioè giocatori di età superiore ai 23 anni, ma non di più. Un organico giovane. E ci sarà quindi da capire come la società intenderà comportarsi con i giocatori sotto contratto: sono nove in tutto quelli della scorsa stagione, più c’è sulla carta anche il rientro di Antonio Giosa, verso il quale il Lecce aveva un obbligo di riscatto soltanto in caso di promozione in serie B, ma i giallorossi sono già stati eliminati dai playoff. Degli altri nove, ben sei a questo punto sono over: Bertani, Le Noci, Nossa, Briganti, Chinellato e Di Quinzio. Difficile pensare che si possa andare avanti con tutti loro. La strategia potrebbe essere quella di provare a rescindere qualche contratto.

Facile pensare però che su qualcuno potrebbero esserci piani diversi. Il “solito” esempio, Davide Di Quinzio. Solito perchè anche in questa fase di premercato estivo il suo nome già circola. Si è parlato di interessamenti da parte del Pisa e anche del Piacenza. Di Quinzio ha altri due anni di contratto con il Como, la scelta sarà quella di tenerlo come perno importante della nuova squadra o piuttosto di far fruttare diversamente le richieste che arrivano dal mercato?

© RIPRODUZIONE RISERVATA