Como, comunque vada
un record c’e già

Il derby di Monza è stata la sfida più vista dell’intero girone A con 6.566 spettatori sugli spalti del Brianteo.

È stata Monza-Como la partita sinora più seguita dal vivo in questo campionato. Ed è probabile che lo resterà sino alla fine della stagione. Un’analisi dei dati sul pubblico di serie C, pagante e abbonato, mette il derby del Brianteo, giocato in gennaio, al primo posto tra tutte le partite del girone come numero di spettatori presenti allo stadio: la cifra esatta è di 6.566 persone sugli spalti.

Un numero che difficilmente potrà essere superato, se e quando il campionato riprenderà. Anche perché, a prescindere dal pubblico monzese che quest’anno per varie ragioni è più numeroso del solito, sono poche le tifoserie del girone A che possono portare un numero elevato di spettatori in trasferta.

Le analisi sui dati del pubblico mettono comunque il Como fuori dal podio, parlando di numero medio di spettatori in casa, cioè il dato in qualche modo più veritiero sul tipo di seguito di ciascuna squadra. Va anche detto, però, che ci sono società come lo stesso Monza e il Novara, che hanno adottato politiche di abbonamento a prezzi veramente irrisori, e il numero di tessere acquistate non sempre corrisponde in pieno alle effettive e costanti presenze allo stadio.

Il numero medio di presenze in casa vede il Como al quinto posto, con 2.140 spettatori tra abbonati e paganti. Al primo posto c’è il Novara, 4.654, seguito da Monza, Siena e Lecco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA