Como e classifica ripescaggio
In testa ci sarebbe la Juve B

Ancora da decifrare il possibile ruolo delle seconde squadre di serie A

Un capitolo che ancora presenta delle incognite è quello relativo alle seconde squadre dei club di serie A. Si è passati da una fase in cui ben sei-sette club avevano manifestato interesse a partire con questa novità già da quest’anno a una successiva in cui invece la maggioranza ha fatto capire di voler rinviare tutto alla prossima stagione.

Resta però il fatto che la Federazione ha già stabilito di introdurre le seconde squadre nei ripescaggi: nessun obbligo, ma chi vorrà avrà la facoltà di partecipare, rispettando i vari requisiti. Al momento si dice che i due club intenzionati sarebbero Juventus e Milan. E se effettivamente ci fossero almeno due richieste, il Como sarebbe quinto nella classifica delle ripescabili.

Il regolamento infatti prevede che la prima a essere ripescata sia proprio una seconda squadra di serie A, quindi una retrocessa dalla C e poi una squadra di serie D. Ammesso che tutte le aventi diritto facciano richiesta, c’è solo il Prato tra le retrocesse dalla C che ha i requisiti per essere ripescato. E poi la Cavese, che in D è l’unica squadra prima del Como tra le vincitrici dei playoff come quoziente di punti. Quindi, se tutti facessero domanda, l’ordine è seconda squadra A (Juve?), Prato, Cavese, seconda squadra A (Milan?) e Como.

© RIPRODUZIONE RISERVATA