Como: la riunione tecnica
Subito al fischio finale

Appena finita la partita, e appena prima di dedicare il saluto alla curva, la squadra si riunisce in circolo vicino alla metà campo

Ormai i tifosi del Como ci sono abituati. Da qualche tempo la squadra azzurra organizza una specie di riunione post partita, sul terreno di gioco, appena finito il match. Una idea dell’allenatore Marco Banchini, che tiene molto a questa prassi post gara.

Appena finita la partita, e appena prima di dedicare il saluto alla curva, la squadra si riunisce in circolo vicino alla metà campo. Una specie di mischia da rugby, con tutti i giocatori abbracciati l’uno all’altro, in circolo, con l’allenatore che dice poche parole sull’andamento della partita appena finita. È naturale che le tematiche tecniche poi siano sviluppate più attentamente nello spogliatoio (certo dipende da come è andata la partita) e nei primi giorni di lavoro al Lambrone dove sono previste anche riunioni video per analizzare situazioni specifiche. Inolte Banchini, con il suo vice Chiarini, è solito far montare a video alcune situazioni specifiche, e far circolare questi video a utilizzo di singoli giocatori. Dunque se considerassimo la riunione in mezzo al campo del post partita come una riunione tecnica tout court probailmente sbaglieremmo. Si tratta invece dell’esigenza empatica di guardarsi negli occhi e trasmettere le emozioni su quanto fatto nella partita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA