Coppa del Mondo, niente qualificazioni
Significa stop per Magatti e Nazionale

Si allontana il rientro in campo della selezione femminile di rugby con la comasca

Si allontana il rientro in campo della Nazionale femminile di rugby. La selezione, della quale la comasca Maria Magatti è ormai da anni un punto fermo, non potrà disputare, a settembre, il torneo di qualificazione per l’accesso alla Coppa del Mondo 2021.

Nella competizione, che mette in palio un pass diretto per il mondiale, oltre alle azzurre saranno impegnate Irlanda e Scozia e, molto probabilmente, Spagna. Rugby Europe ha reso noto che la situazione della pandemia ha indotto allo spostamento, a data da destinarsi del torneo.

Un gruppo, composto da World Rugby, Europe e le federazioni coinvolte, è al lavoro per esaminare i possibili scenari e cercare di capire quale sia la migliore strada da intraprendere alla luce delle alternative e del tempo a disposizione. Potrebbe anche non essere confermato il format stabilito con due semifinali, con gare d’andata e ritorno (la prima nel ranking contro la quarta e la seconda contro la terza), e la finale in gara secca, in casa della meglio piazzata nella classifica mondiale.

Sta infatti avanzando l’ipotesi di un round robin, in una località prescelta, dal quale uscirebbe la nazionale qualificata direttamente per il mondiale. La seconda andrebbe al torneo di ripescaggio, che slitterà, quasi certamente, al 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA