Coppa del Mondo
Ruta è in finale

Ieri, la seconda giornata di Coppa del Mondo a Lucerna, sotto un cielo nettamente più clemente rispetto all’infausto clima di venerdì

Il doppio pesi leggeri del comasco Pietro Willy Ruta e del sardo Stefano Oppo, guadagna comodamente la finale di oggi. Ieri, la seconda giornata di Coppa del Mondo a Lucerna, sotto un cielo nettamente più clemente rispetto all’infausto clima di venerdì, ha visto l’Italia conquistare otto finali: quattro nelle specialità olimpiche (dalle semifinali oltre al doppio Pesi Leggeri maschile di Ruta e Oppo, e dai recuperi il due senza e il quattro senza maschili e il doppio femminile) ed altrettante in quelle non olimpiche (i quattro singoli pielle, due maschili e due femminili).

Il quattro di coppia senior, che ha gareggiato con il body listato a lutto per la scomparsa di Filippo Mondelli “Pippo Nazionale” come tutta la squadra in gara a Lucerna, era andato direttamente in finale, vincendo la propria batteria venerdì. Altra prova, comunque, convincente del doppio leggero maschile: Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta, contrapposti nella propria semifinale alla Germania storica avversaria, conducono per gran parte della regata, lasciando sfogare nel finale proprio i tedeschi e passando il turno con la seconda posizione davanti al Belgio. Una condotta di gara che viene ostacolata vanamente solo dalla Germania.

Oggi nella finale, l’Italia oltre alla Germania e al Belgio 2, dovrà vedersela con le altre tre uscite dalla seconda semifinale, ovvero Irlanda, Belgio 1 e Norvegia. La Rai trasmetterà in diretta da Lucerna tutte le finali A sul canale online di RAI Sport 1 Web a partire dalle ore 9.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA