Corsa in montagna: “Jack Canali”
unica gara comasca tricolore

Diramato il calendario nazionale: a maggio la storica gara con partenza da Albavilla e arrivo al Bolettone

È il trofeo Jack Canali ad Albavilla, l’unica gara comasca inserita nel calendario nazionale per il 2014 di corsa in montagna.

La stagione è ancora molto lontana, ma è già stato definito il percorso per il prossimo anno. Si parte il 3 e 4 maggio con i classici Scalata della Maddalena, in terra bresciana, e 4 Passi in casa nostra, a Sondalo.

Poi si fa subito sul serio: l’11 a Civezzano, in Trentino,si assegnano i tricolori giovanili. La prima verifica per il talentuoso erbese Samuele Nava, atteso al passaggio tra gli Allievi.

Due settimane dopo, in concomitanza con gli italiani assoluti di staffetta a Leffe, ecco il Canali. Si disputa da 42 anni (da 21 alla memoria dello sfortunato alpinista comasco) con la partenza da Albavilla e l’arrivo alla croce posta in cima al monte Bolettone.

L’anno scorso il maltempo costrinse gli organizzatori del Gruppo Sportivo Bolettone a dimezzare il percorso.

Il calendario prevede il 15 giugno ad Oncino (Cuneo) la prima prova dei tricolori assoluti. La seconda ed ultima è in programma il 10 agosto a Pergine Valsugana. La punta di diamante per gli europei (Nowa Ruda, Polonia, 14 giugno) e gli iridati (Casette di Massa, in Toscana) è la “naturalizzata” (è la consorte di Manzi) Valentina Belotti.

Il 19 e 20 luglio si assegnano a Chiavenna, i titoli nazionali delle lunghe distanze. Il mondiale è il 16 agosto a Manitou Spring (Usa)

© RIPRODUZIONE RISERVATA