Criterium Provincia di Lecco
I team lariani non brillano

Nella seconda prova di Olgiate Molgora vincono Sala (Ossanesega) e Carroni (Cavenago)

Dopo l’esordio di sabato con la prova a cronometro da Parè di Valmadrera a Malgrate, è proseguito questa mattina il Criterium della Provincia di Lecco, un evento organizzato dal comitato lecchese della Fci in collaborazione con le diverse società del territorio e riservato alla categoria Esordienti. In programma un doppio appuntamento sulle strade di Olgiate Molgora, dove la locale società Aurora Brian Val ha messo in scena la decima edizione del Trofeo Riva Logistica, valido appunto come seconda tappa del Criterium.

I primi a partire sono stati i ragazzi nati del 2004 e impegnati sulla distanza di 24km, distribuita su un circuito da ripetere 4 volte. Spazio poi ai più grandi del 2003, con gara di due giri più lunga per un totale di 36km.

Partiamo dalla gara dei più “esperti”, che presentava al via 122 corridori dei 139 iscritti e con ben 84 ritiri prima del traguardo. Ad aggiudicarsi la vittoria è stato il bergamasco Alessandro Sala (Uc Ossanesga), con il tempo di 1h05’03”. Un successo in volata per lui, precedendo sul podio il novarese Manuel Oioli della Nuovi Orizzonti Invorio e Fabio Florian del Pedale Pavese. Subito dietro, nel gruppo di testa, gli altri migliori: 4. Alessandro Bezzan (Giovani Giussanesi); 5. Alessandro Belussi (U.C. Ossanesga); 6. Loris Vitale (Legnanese); 7. Gabriel Fede (Cadrezzate Verso l’Iride); 8. Daniele Anselmi (Sco Cavenago); 9. Matteo Boletta (Sc Orinese); 10. Lorenzo Cottone (Pedale Pavese).

Per quanto riguarda la gara dei 1° anno, iscritti 144 corridori, con 129 al via partenza e 51 al traguardo. In questo caso è risultato decisivo l’allungo nel finale di Yuti Carroni dell’Sco Cavenago, primo in 44’03”. La volata per il secondo posto è stata vinta da Mirko Bozzola del Pedale Ossolano, terzo Dario Igor Belletta del Busto Garolfo, giunti entrambi a 13” dal vincitore. Stesso tempo per gli altri che compongono la top ten: 4. Gabriele Casalini (Sco Cavenago); 5. Michael Stucchi (Gc Almenno); 6. Riccardo Coloma (Pedale Senaghese); 7. Gabriele Maffi (Sc Romanese); 8. Elia Agustoni (Sc Romanese); 9. Simone Zanini (Gs Prealpino); 10. Jacopo Galimberti (Giovani Giussanesi).

Domani, lunedì, si correrà la terza prova, a Garbagnate Monastero con l’organizzazione dell’Arredomarket Arrigoni Asd, che vedrà gli Esordienti del 2004 in gara sulla distanza di 26,4 km e quelli del 2003 di 35,2.

In entrambi i casi in palio i titoli provinciali lecchesi di specialità. La quarta e ultima prova del Criterium sarà invece lunedì 1 maggio a Costa Masnaga.

© RIPRODUZIONE RISERVATA