Cross della Bosca a Morbegno
Oberle salva la spedizione comasca

È un sesto posto il nostro miglior piazzamento nella classica valtellinese

Il sesto posto di Deborah Oberle negli assoluti al femminile, è stato il miglior piazzamento dei comaschi impegnati ieri nel cross della Bosca a Morbegno, che ha chiuso la fase regionale dei societari ed era valida come prova unica di selezione per la composizione della rappresentativa della Lombardia per la “Festa del cross”, riservata alla categoria dei Cadetti.

Le assenze dei “pezzi da novanta” (Francesco Puppi, oro a Brescia nel primo atto; Ilaria Bianchi, out per problemi fisici ed Elisa Pastorelli, entrata sabato in quarantena preventiva, per un caso di positività nella scuola che frequenta), ha spuntato le nostre ambizioni. Grande prestazione di Deborah Oberle nell’assoluto femminile (7 km). La portacolori del Cus Insubria Varese/Como, che nella parte conclusiva della scorsa stagione si è scoperta siepista, ha intascato un ottimo 6° posto in Valtellina in una gara di spessore che ha visto il successo dell’inglese Emily Collinge, che ha preceduto, nell’ordine, Alice Gaggi e Cristina Molteni. 18° posto per la canzese Alessia Ippolito con i colori dell’Atletica Lecco. 22° la Promessa Micol Caprari dell’Atletica Centro Lario.

Un sesto posto è arrivato anche tra le Cadette ( 2 i km da percorrere) grazie a Sara Arnaboldi della Multisport Cantù, che ha accusato un distacco di 13” dalla vincitrice, la milanese Emma Pollini. Multisport Cantù in luce anche negli Assoluti al maschile (10 km). Il classe 1997 Federico Maione è stato il primo dei comaschi, intascando il 13° posto a 1’29” dal più veloce il bergamasco Nadir Cavagna. Ventesimo assoluto e terzo tra gli SM40, il sansirese Fabio Ruga (La Recastello), “esperto” di corsa in montagna e in gara per portare punti alla causa dei societari. In 200 al via per il ritorno alla “quasi normalità” per la corsa campestre. Ancora Multisport Cantù in evidenza tra le Master nella gara sui 4 km.

La canturina Moira Civiello è stata 6° assoluta e terza tra le SF40. Nei pari categoria al maschile, 24° posto per Oscar Giovio dell’Atletica Centro Lario che ha preceduto di una posizione il compagno di colori Roberto Ruga. Negli Allievi, comaschi abbonati al 15° posto: nel maschile ( 5 km) con il “figlio d’arte” Jacopo Chicco della Bernatese ( con 22° Davide Novati del Cus Insubria) e nel femminile ( 4 km) con Carolina Ciriminna dell’Atletica Mariano. Tra i Cadetti (2,5 km) il migliore è stato Marco Tunesi (Atletica Alto Lario), 26°. Negli Juniores (7 km) 5° di Mattia Campi (Pro Sesto), cresciuto nella cantera dell’Atletica Rovellasca.

© RIPRODUZIONE RISERVATA