De Vecchis, ottavo posto
Ma con due cadute

Il cermenatese perdeva un salto e cadeva. Poi aveva la forza di riprendere l’esercizio

Si è concluso con un ottavo posto nella finale a squadre, il campionato europeo di artistica Senior, per Tommaso De Vecchis. Il cermenatese e i compagni Marco Lodadio, Ludovico Edalli, Andrea Russo e Marco Sarrugerio, hanno provato, ieri pomeriggio nell’Hydro Arena di Glasgow, a migliorare rispetto alla qualificazione, ma hanno dovuto alzare, da subito, bandiera bianca.

Proprio nella prima rotazione, al volteggio, è arrivata un’autentica doccia fredda per l’Italia. Russo infatti cadeva in uscita dalla tavola, con la giuria che non gli riconosceva il salto, e gli assegnava zero come punteggio. Un handicap pesantissimo che costringeva gli azzurri all’ultima posizione, salvo errori simili da parte delle avversarie. Peggio faceva proprio De Vecchis, tradito, per la seconda volta consecutiva dall’attrezzo preferito. Il cermenatese perdeva un salto e cadeva. Aveva la forza di riprendere l’esercizio, ma non andava più in là di un 10.900, che certificava, se ve ne fosse ancora bisogno, l’ultimo posto, più che aritmetico, nella finale. La giornata storta per il comasco, non era ancora arrivata al capolinea. Il portacolori della Ginnastica Salerno infatti cadeva anche al corpo libero, dove otteneva un 11.400.

L’emozione si è fatta sentire, più del dovuto, con gli azzurri che hanno pasticciato, dopo una qualifica più che positiva. Per fortuna nel finale di gara, si faceva strada l’orgoglio. Così De Vecchis tirava fuori un più che buono 13.766 al cavallo con maniglie. Una chiusura positiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA