Del Pero, è semifinale mondiale

Alla rassegna iridata Under 17 femminile, l’Italia batte il Canada ed entra tra le quattro squadre più forti al mondo.

L’Italia con Beatrice Del Pero conquista la semifinale nel Mondiale Under 17 di Saragozza (Spagna) ed è quindi tra le quattro squadre più forti del mondo. È il miglior risultato di sempre di una Nazionale giovanile femminile, ed è una grande conferma per la squadra del c.t. Lucchesi dopo il bronzo europeo Under 16 di un anno fa. Continua così il sogno iridato della diciassettenne canturina del Costa Masnaga.

Nei quarti di finale le azzurrine superano con merito l’imbattuto Canada (58-56). Domani giocheranno quindi la semifinale contro la Cina temibile con le sue lunghe; poi sabato finale per il bronzo o per il titolo.

Per la prima volta Del Pero non mette piede in campo; è l’unica non entrata fra le dodici italiane (problemi al ginocchio destro ?). Nei suoi ruoli tra guardia e play crescono Vella e e Ianezic, oltre a Pinzan regista titolare. Partita equilibrata ma con le azzurre quasi sempre davanti (16-16, 33-28, 44-39). Da +7 (53-46 al 35’) rimonta canadese (53-52 a 2’19”). Poi tripla di Ianezic e 2/2 di Pinzan (58-54 a 24”). Finale da brividi: a 14” (58-56) Madera fa 0/2, Canada in attacco ma negli ultimi 5” sbaglia tre tiri dalla media e da sotto. L’Italia e Del Pero festeggiano e sognano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA