Dilettanti, lo stop è ufficiale
Venerdì le regole di ripartenza

Ora la palla passa alla Lega Nazionale Dilettanti, che venerdì si riunirà per stabilire quelle che saranno le linee guida

I campionati di calcio dilettanti - e giovanili - si chiudono qua. Attesa, è infatti arrivata ieri a conclusione del consiglio federale della Figc la chiusura definitiva della stagione calcio-dilettantistica che era stata interrotta e sospesa per l’improvvisa emergenza coronavirus quasi tre mesi fa, lo scorso 23 febbraio. Dopo una lunga serie di rinvii, che avevano a dir poco indispettito il movimento, è finalmente arrivato lo stop con la parola fine alla stagione 2019/2020. Un esito di fatto scontato, al quale mancava solo l’ufficialità.

Ora la palla passa alla Lega Nazionale Dilettanti, che venerdì si riunirà per stabilire quelle che saranno le linee guida per definire la chiusura e la ripartenza della nuova stagione.

«Toccherà alla Lnd dare le indicazioni di massima per quanto concerne eventuali promozioni e retrocessioni – spiega Lucio Introzzi, consigliere comasco del Comitato regionale lombardo -. Dobbiamo attendere cosa emergerà dal consiglio di domani per capire se la volontà del presidente Sibilia e del suo direttivo sarà quella di adottare delle linee guida identiche per tutte le regioni, oppure se demandare proposte e soluzioni ai rispettivi comitati regionali».

Come già detto e scritto, se dovesse toccare al Crl stabilire come chiudere e riaprire i campionati, probabilmente avremo solo promozioni senza retrocessioni.

Ma questa, per ora, è solo un’ipotesi. Per il quando si potrà tornare in campo si dovrà presumibilmente aspettare ancora parecchio tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA