Dolfin, orgoglio Blm Briantea84
Vice campione europeo dei 100 rana

Straordinaria prestazione del medico della squadra canturina

Marco Dolfin d’argento ai Campionati europei di Dublino: con il tempo di 1’41”36 il portacolori della Blm Briantea84 e delle Fiamme Oro si laurea vice campione continentale nei 100 rana SB5.

Davanti a lui solo lo spagnolo Antoni Ponce Bertran, fin da subito irraggiungibile e volato sul podio con 1’29”85, terzo il portoghese Ivo Rocha, nei secondi 50 metri diretto avversario di Dolfin ma lasciato alle sue spalle grazie a uno strepitoso sprint per la seconda piazza.

Quella conquistata al National Aquatic Centre di Dublino, festeggiata in diretta su Rai Sport, è la seconda medaglia europea per il chirurgo della Nazionale italiana Finp (Federazione italiana nuoto paralimpico): arriva due anni dopo il bronzo di Funchal 2016 che di fatto proiettò il più famoso ortopedico d’Italia nel gota dei grandi del nuoto e fu l’anticamera dell’avventura ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro, dove il bronzo sfumò per soli 8 centesimi.

«Mi sono tolto un peso enorme - ha commentato Dolfin -, anche perché altrimenti non sarei più potuto entrare in casa. La tattica di mio figlio Mattia ha funzionato, mi aveva detto di nuotare nella corsia gialla per vincere e ha avuto ragione. Sono molto contento».

© RIPRODUZIONE RISERVATA