Domani Supercoppa
C’è la Super Ternana

La squadra dei record. La Ternana che arriva domani al Sinigaglia ha disputato una stagione strepitosa, conquistando primati su primati

La squadra dei record. La Ternana che arriva domani al Sinigaglia ha disputato una stagione strepitosa, conquistando primati su primati nel campionato di serie C.

Quello che non era riuscito l’anno scorso a un amico del Como, Fabio Gallo, è riuscito quest’anno a uno storico rivale dei biancoblù, il livornesissimo Cristiano Lucarelli. Che ha preso la panchina rossoverde all’inizio di questa stagione, e già è stato ovviamente confermato dalla società per guidare la squadra in serie B.

Che la Ternana potesse essere protagonista quest’anno era cosa nota, ma evidentemente non in questo modo. I numeri sono incredibili. Tanto per citarne qualcuno, si comincia ovviamente dai 90 punti.

Un primato, come lo sono i 95 gol segnati. Considerando tra l’altro che il girone C era a 19 squadre, quindi due partite in meno rispetto agli altri gruppi. Nel cammino rossoverde ci sono per esempio la serie record di undici vittorie consecutive, ci sono diciannove marcatori diversi, una differenza reti di più sessantatre, un distacco di ventidue punti dal secondo posto... E anche altri primati significativi, tipo il numero di espulsioni durante la stagione: zero. O la vittoria in coppia della classifica marcatori del girone C, con 17 gol a testa, degli attaccanti rossoverdi Partipilo e Falletti, con altri due giocatori in doppia cifra, Vantaggiato a dodici reti e Furlan a dieci. Insomma, un capolavoro assoluto. Di fatto, una squadra già quasi pronta per la serie B, dove i rossoverdi hanno peraltro giocato fino al 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA